lunedì 30 gennaio 2012

Passa il tempo...

Sono ormai trascorsi due mesi dall'assemblea dedicata allo sviluppo dell'area ex zuccherificio. Durante quella serata i relatori (chi più chi meno) hanno dimostrato la magistrale abilità a non dire nulla; si sono limitati ad accanirsi su quegli inermi "uccellini" della ZPS, che nessuna colpa hanno se non quella di aver individuato le nostre vasche di lugunaggio come loro habitat ideale, vasche che per il Sindaco, nonchè per il rappresentante di SECI (ma questo era ovvio), hanno un puro valore economico.
Noi allora avremmo voluto conoscere e ancora oggi, 30 gennaio 2012, vorremmo sapere:
  1. quando e con quali contenuti sarà firmato l'Accordo territoriale con la Provincia?
  2. qualora i soggetti competenti non arrivassero a firmare l'Accordo entro i termini previsti (i cronoprogrammi prevedevano, in un primo tempo, la firma entro ottobre 2011, in un secondo tempo, entro gennaio 2012) quali rischi potrebbero esserci? Magari la perdita dei contributi regionali per l'APEA?
  3. chi ha commissionato e pagato gli studi che dimostrano che lo sviluppo commerciale non avrà alcun effetto sulla rete commerciale esistente e che attestano che l'attuale rete viabilistica può sostenere senza alcun problema l'aumento del traffico dovuto allo sviluppo dell'area? E se è così, perchè alcuni comuni confinanti chiedono tangenziali?
  4. quali criteri sono stati adottati per definire la perequazione/compensazione? La perequazione è a carico solo del polo funzionale o anche dell'APEA? Qual è l'importo calcolato?
  5. quale tracciato è stato individuato per la tangenziale di Castel San Giovanni? La creiamo in modo che passi a 200 metri in linea d'aria dalla piazza di Sarmato e che lambisca la località Poggio?
  6. a carico dello sviluppo ex Eridania, sono previsti altri interventi viabilistici nel territorio di Castel san Giovanni o in altri comuni limitrofi?
  7. l’insediamento commerciale ipotizzato nel polo funzionale è solo extra-alimentare o ci sarà anche la possibilità di una struttura di vendita alimentare?
  8. il polo funzionale ospiterà solo strutture di vendita o sarà destinato anche all’insediamento di qualche altra attività?
  9. poichè tutta la bozza di PSC finora definita da tecnici ed amministratori subordina il futuro di Sarmato allo sviluppo dell'area ex Eridania, qualora lo sviluppo non procedesse secondo gli auspici dell'amministrazione, che valore avrebbe il PSC?
  10. quanto è credibile lo scenario demografico indicato nel PSC che prevede, grazie allo sviluppo dell'area ex Eridania, una crescita della popolazione fino a 4680 abitanti in 13 anni?

Quando avremo le risposte a queste domande? Cosa è successo in questi due ulteriori mesi di silenzio? Hanno firmato quatti quatti l'Accordo? I tempi stringono...e si continua a non sapere nulla.

Sabrina

giovedì 12 gennaio 2012

Interrogazione.

Tralasciando la competizione tra perdenti sicuri e coloro ai quali “piace vincere facile”, torniamo a fare quello che attualmente ci compete, cioè la Minoranza consigliare che ha il compito di esercitare controllo sulle iniziative e sui provvedimenti della Maggioranza.
Riportiamo quindi di seguito il testo dell’interrogazione presentata il 5 gennaio 2012, prot. 65.
UNITI PER SARMATO
ALLA CORTESE ATTENZIONE
• DEL SINDACO
COMUNE DI SARMATO
OGGETTO: interrogazione con richiesta di risposta in Consiglio comunale (art. 13 Statuto comunale, art. 55 Regolamento del Consiglio comunale, comma 4).
Il gruppo consiliare di Minoranza “Uniti per Sarmato” interroga la S.V. in merito alla transitabilità di via Faustini.
Alla luce della regolamentazione introdotta sulla via in oggetto
Si chiede
quali siano i motivi che impediscono la completa circolazione dei veicoli in doppio senso di marcia su Via Faustini, recentemente realizzata da parte della società MARIAM SRL.