domenica 31 gennaio 2010

ZPS: dove sono finiti i finanziamenti?

Da alcuni giorni i quotidiani locali riportano una notizia funesta: i 180 milioni di euro che il Cipe aveva destinato, su fondi europei, al progetto strategico speciale"Valle del fiume Po" sono stati dirottati dal Governo verso altre oscure mete. Quali? Sicuramente al Sud, molto probabilmete una parte sarà destinata a risolvere una questione di rifiuti a Palermo.
Nonostante il progetto il progetto fosse stato ideato, elaborato e sostenuto da 4 Regioni, 13 Province e 490 Comuni, il Ministero dell'Ambiente ha giudicato non prioritari gli interventi per la sicurezza idraulica e per la valorizzazione delle terre lungo il Po, quindi ha posticipato il loro finanziamento.
Parte di quel fondo era destinato anche a Sarmato per il completamento della pista ciclabile lungo il Po (passerella sul Tidone e collegamento pista-paese) e, soprattutto, per il recupero ambientale delle vasche dell'ex zuccherificio, cioè per la creazione dell'oasi nella ZPS.
Chi dobbiamo ringraziare per tutto questo? Sicuramente il Presidente del Consiglio dei Ministri, on. Silvio Berlusconi che se n'è fregato della volontà espressa da tanti enti pubblici, ma anche il prof. Massimo Trespidi, Presidente della Provincia di Piacenza, che nonostante le rassicurazioni a Boiardi non si è certo speso per portare a Piacenza quei soldi e, infine, ringraziamo anche la prof.ssa Anna Tanzi, Sindaco di Sarmato, la quale senza raccontarlo in campagna elettorale aveva un progetto ben chiaro in mente per la ZPS, farla attraversare dalla tangenziale di Castel San Giovanni (attorno alla quale chissa cosa nascerà...)!
Forse abbiamo definitivamente perso la possibilità di avviare uno sviluppo diverso ed ecosostenibile del nostro paese.

Sabrina

25 commenti:

  1. Le vasche rimangono pur sempre una ZPS, e pertanto non sarà facile a nessuno trasformarle in una tangenziale...

    Il problema dei finanziamenti è però centrale: come recuperare le risorse per creare l'Oasi??

    Proviamo a sentire cosa ne pensano le imprese del paese... ognuna potrebbe donare qualcosa per la nascita dell'Oasi, soldi ma anche oggetti, strutture, mezzi, mano d'opera...

    Anche le opere compensative obbligatorie dopo la costruzione di infrastrutture potrebbero essere dirottate da Comune e Provincia verso l'Oasi di Sarmato...

    Potremmo inolre lanciare una provocazione contattando "Impatto Zero" oppure "Azzero CO2", due società che compensano le emissioni di carbonio... le grandi aziende, i cantanti (Jovanotti e Ligabue per esempio)e moltri altri soggetti danno soldi a queste società per "azzerare" le proprie emissioni, che in cambio mettono in piedi progetti ambientali: potremmo "offrirgli" il progetto vasche ex eridania!

    Proponiamo alla Tanzi (e a Trespidi)queste ed altre soluzioni in un'interpellanza ufficiale in Consiglio.. e vediamo cosa risponderanno...

    RispondiElimina
  2. Leggo su Libertà di oggi un intervento di "Sarmato Viva" dove, tra le varie cose note, si evidenzia un concetto nuovo: le vasche a nord dell'ex zuccerificio sarebbero state classificate come ZPS per "evitare una eventuale bonifica". Ma possibile che ogni atto della precedente Amministrazione (che pure tanti errori avrà fatto) debba essere letto in termini negativi, debba essere considerato nocivo per l'ambiente, il territorio e la salute, debba essere interpretato come frutto della volontà mostruosa di assecondare qualche interesse economico di chissà chi? No, mi spiace, questo sparare a zero su tutto e tutti non lo trovo benefico per il paese. Non voglio mettere in dubbio l'onestà ed il disinteresse di "Sarmato viva", ma i metodi sono alquanto discutibili.Il ruolo di "coscienza critica" del paese non può trasformarsi in un velo nero gettato sul mondo intero!

    RispondiElimina
  3. Se si fanno preclusioni del tipo "... non è di Sarmato" è praticamente impossibile dialogare e confrontarsi seriamente. Da quasi vent'anni i sarmatesi "doc" sono in minoranza nel paese, ma che problema è? Non è un arricchimento da apprezzare? I sarmatesi all'estero sono forse disprezzati?
    Ciao Alberto

    RispondiElimina
  4. Il mio "non è di Sarmato" non è una preclusione, ma bensì la constatazione, basata su frasi ascoltate e su fatti concreti, che l'attuale Sindaco non conosce Sarmato, la sua storia, il suo territorio.

    Spero che gli altri mebri della sua giunta e del consiglio la illuminino.

    Luigi

    RispondiElimina
  5. Caro Luigi,
    avanti di questo passo ci faremo l'esame del DNA, magari per scoprire che anche Darwin proveniva dall'Africa, come pare. E poi?
    La democrazia è imperfetta ma è il sistema migliore inventato dall'uomo per risolvere i conflitti senza violenza. I cittadini di Sarmato hanno valutato e votato liberamente delle persone che ora hanno un compito ed un impegno da rispettare senza altri esami che hanno un carattere dispregiativo personale e nulla di politico, anche oltre le intenzioni.
    Per esmplificare, il sindaco di Sarmato, nel 1975, davanti al consiglio della sportiva calcio che presiedevo, per contraddirmi non trovò di meglio che qualificarmi come "straniero". Certo, dopo otto anni di permanenza a Sarmato potevo ancora essere considerato tale, ma l'espressione serviva a squalificarmi davanti ai miei amici.
    Per fare politica bene non servono mezzucci che non incantano più nessuno.
    Ciao Alberto

    RispondiElimina
  6. Caro Alberto,
    tu dopo 8 anni a Sarmato vivevi e Sarmato lo conoscevi bene, eri impegnato nell'associazionismo e credo eri già da allora attivo e interessato al paese... sbagliò quel sindaco a considerati straniero.

    Ma il nostro attuale Sindaco (che è vero, è stato democraticamente votato e per questo io non voglio assolutamente fare un golpe, anzi! ha diritto e dovere di governare e glielo auguro!) non pare conoscere a fondo i luoghi e il retroterra culturale di Sarmato.
    Ho semplicemente detto (forse mi sono espresso male), che dovrebbe farsi maggiormente consigliare da chi a sarmato vive da più tempo e quindi conosce meglio i luoghi e le situazioni.

    Parliamoci chiaro... sono i suoi stessi consiglieri che in piazza, al di fuori delle istituzioni, dichiarano "tanto decide sempre lei"..."tanto si deve fare sempre come vuole lei"...

    Se conoscesse davvero l'attuale situazione delle vasche ex eridania (per rimanere in tema con il post) come avrebbe potuto scrivere con lettera ufficiale alla Provincia che la zona è "di dubbio valore ambientale"? e se conoscesse a fondo i moti ambientalisti degli ultimi anni, come potrebbe proporre una tangenziale? se conoscesse davvero lo sforzo dell'associazionismo e del volontariato sarmatese, come avrebbe potuto proporre alle associazioni di "dare una mano" pulendo i giardinetti e il paese??? non fanno già abbastanza i numerosi volontari di Sarmato?

    A me, sinceramente, pare che (pur con un interesse al paese e una passione che non gli nego assolutamente) la Prof. Tanzi voglia trasportare a Sarmato una "ricetta generale", senza tener conto delle valenze specifiche del nostro territorio (anche il caso passaggio a livello lo dimostra). E' una mia idea, una sensazione, non di certo un tentativo di rovesciare il volere dei cittadini!

    Credimi Alberto, non sono accecato da mezzucci politici, ho sempre lodato chi ha fatto bene e criticato chi ha fatto male, sia a destra che a sinistra.
    Osservo i fatti e provo, aimè da lontano, a leggerli. E sono pronto, sempre, a cambiare idea.

    Ti saluto e grazie per la partecipazione al Blog!

    Luigi

    RispondiElimina
  7. Intervengo per difendere il SINDACO di mia spontanea volontà!Ho una mentalità talmente ristretta che non riesco ad accettare ancora, dopo 6 anni circa dal suo ingresso nella vita politica e sociale di Sarmato, questo VEDERE la dott.ssa Tanzi come la BEFANA,LA RICCA SIGNORA BENESTANTE CHE VIEN DALLA CITTà,... quasi a considerarla come il DIAVOLO IN PERSONA solo perchè NON HA ORIGINI SARMATESI.
    Questo orgoglio,questo sporco orgoglio...questa presunzione non è altro che una grande FOBIA che i sarmatesi Hanno nei confronti del DIVERSO e purtroppo è "cosa comune E diffusa" nei piccoli Paesi come il NOSTRO.
    Ma è davvero un fatto negativo che nel 2010 un Sindaco non originario di Sarmato amministri il nostro...il nostro territorio???
    ABBIAMO PERMESSO CHE UN'ESTRANEA...UNA FORESTIERA PORTASSE UNA VENTATA DI AZZURRA LIBERTA NEL PALAZZO COMUNALE...noooooooooo POVERO SARMATO E POVERI SARMATESI CHE SI SON TIRATI LA ZAPPA SUI PIEDI!ACCIDENTI...

    Ma scusate gentile pubblico di questo fantastico BLOG mi lasciate sfogare un attimo in tono BERLUSCONIANO????
    "Meno male che ANNA c'è"
    Si Anna...non la Signora Tanzi...Anna,una donna che grazie alle sue capacità,al suo nuovo modo di far politica,alla sua voglia di fare per SARMATO non potrà che cambiare questo Paese!
    Proprio lei che non è originaria di Sarmato...lei che è libera da certi modi di pensare..di fare..di AMMINISTARE...
    Il nostro Sindaco è al corrente di tutti i MOTI AMBIENTALISTI CHE hanno segnato parte della Storia del Nostro Paese.
    Il nostro Sindaco conosce il territorio e ogni giorno che dedica alla collettività gli serve per conoscere al meglio SARMATO.
    Il nostro Sindaco ha un'altra idea di collaborazione con le Associazioni...EVVIVA!
    Il nostro Sindaco sa se vale la pena o no di costruire una Tangenziale per rendere produttiva e competitiva l'area Ex eridania.

    Nessuno ancora ha ringraziato questa donna per aver pubblicizzato per tutto il paese e nella maggiorparte degli esercizi le DATE DEL CONSIGLIO COMUNALE!Mai prima d'ora questa cosa era successa!
    Questo suo piccolo gesto iniziale che fece per il primo Consiglio Comunale(e continua tutt'ora a fare)ha dato una grande testimonianza di TRASPARENZA,DEMOCRAZIA E PARTECIPAZIONE!
    Oggi noi sarmatesi facciam fatica ad accettare questo modo di far politica perchè per noi è nuovo...è DIVERSO!

    Concludo ringraziando questa ALTERNANZA a cui Anna ha dato inizio!
    Ciao,Francesco

    RispondiElimina
  8. Caro Francesco,
    credo che si debba iniziare a parlare seriamente.
    Il tuo entusiasmo è comprensibile, ma sinceramente fa sorridere.
    Nessuno ha offeso la signora Tanzi. Qui, per favore, vorremmo parlare di politica e non fare come te gli "ultras da stadio".

    Ti consiglio di leggere e commentare il nuovo argomento postato... almeno si inizia a parlare di futuro.

    Dato che conosco dove vuoi andare a parare, perchè ho imparato a conoscerti negli anni, a questi tuoi commenti attaccabrighe non risponderò più.

    Luigi

    RispondiElimina
  9. Se ho fatto trasparire un atteggiamento da ATTACCABRIGHE chiedo scusa!non era certo questo il mio intento!
    Ci tenevo a precisare la mia opinione...seppur espressa da tifoseria ultrà!!!
    Riguardo alla Zps non capisco questo accanimento,questo interessamento?
    Ben venga l'educazione alla natura e la valorizzazione e la tutela dell'ambiente ma se ormai i soldi sono stati destinati ad altro(a livello nazionale) mi sembra anche insensato continuare a lamentarsi!
    Preferirei che si discutesse di più sulla riqualificazione di Ex Eridania e della zona A.P.E.A....è da li che potremo trarre vantaggio!
    Grazie,Francesco

    RispondiElimina
  10. Ciao Gigi e ciao Francesco,sono Stefano Parmigiani.E' un piacere leggere le vostre idee,contrastanti tra di loro o no,e' bello vedere che non tutti la pensano allo stesso modo.Con l'educazione e in modo civile si possono toccare tutti gli argomenti che si vogliono.
    A Gigi dico:stai tranquillo e sereno,che tra i consiglieri di maggioranza c'e' sempre qualcuno che ti stima tanto e che crede in te,questo basta e avanza per farti capire tante cose che non scrivo e che tu sai gia'.
    A Francesco dico:su tante cose la pensi diversamente da lui,siete entrambi giovani(come del resto sono io) e pieni di entusiasmo,immettetelo in modo COLLABORATIVO (SOTTOLINEO LA PAROLA) nella comunita'(non dico comune per evitare la politica).
    Ad entrambi dico:state tranquilli,i valori di Sarmato e dei Sarmatesi in consiglio sia a destra che a sinistra c'e' chi li conosce bene,credetemi,e penso che se da entrambe le parti ci fosse piu' collaborazione (e sono sicuro che presto ci arriveremo,sognare e' lecito...) sarebbe meglio per tutti.Sono parole,le mie,che hanno sentito tutti (destra e sinistra).
    Alcune opere nel passato sono state fatte e sbagliate,altre giuste,come nel futuro si faranno opere giuste e,spero,poche sbagliate.
    Ma tutto quello che si sta facendo e' per il bene della comunita' e non per interesse personale,credetemi.
    Io ho la coscenza a posto per questi mesi.
    Vi saluto tutti e ho scoperto con piacere questo blog a cui non sempre mi colleghero',ma che penso sia interessante per tutti,e' un'altro modo per comunicare.
    Una battuta:spero che il mio italiano scritto sia stato apprezzabile per la prof. che in I° superiore mi dava lezioni private di italiano...Ciao Sabrina,scherzavo ovviamente.

    RispondiElimina
  11. Grazie Stefano,
    spero invece che leggerai e seguirai spesso il Blog...

    Ti aspetto per discutere on-line!

    Gigi

    RispondiElimina
  12. lA MIA E' SOLO UNA QUESTIONE DI TEMPO,NON NE HO MOLTO PER NAVIGARE IN INTERNET,LEGGO MAIL LAVORATIVE E DI PIACERE,MA NON SCRIVO NE SONO ISCRITTO A SOCIAL NETWORK APPOSTA,PREFERISCO ANCORA LE 4 CHIACCHIERE AL BAR...

    RispondiElimina
  13. Ottimo intervento Stefano,degno di un rappresentante dell'istituzione!
    Volevo tranquillizarti in merito alle critiche ricevute da Luigi dicendo che
    "IO SONO UN SERVO INUTILE CHE CON AMORE DISINTERESSATO PARTECIPA NELLA Comunità!
    Collaboro con tutti,con chi è diverso da me,con chi non la pensa come me,con chi vota Bersani o Nichi Vendola,con chi mi definisce magnifico o ultrà"
    Buon Lavoro
    A PResto

    RispondiElimina
  14. tre consigli da un vecchietto
    1 in politica conviene non amare,si perde lucidità mentale.
    2 usiamo il blog per discutere su argomenti che riguardano la comunità. per gli slogan da ultrà
    invito ad usare altri siti di cui internet è ricca.
    3 la cara signora Anna non si spaventa certo per i nostri "attacchi" perche deve essere chiaro a tutti che si tratta di politica non certo di attacchi personali.penso che nei 5 anni precedenti noi abbiamo subito lo stesso trattamento....

    RispondiElimina
  15. Grazie dei consigli Alberto!
    Iniziamo allora a pensare di cosa può o poteva portare a Sarmato una ZPS in termini di Ritorno Economico al Paese?Con che interesse le aziende private dovrebbero/dovevano sponsorizzare?
    Per i giovani e per i bambini di Sarmato cosa può dare un'Oasi Naturalistica?
    Perchè la minoranza fonda gran parte della sua attività Politica insistendo sulla promozione di questa Oasi?Non ha forse perso troppo tempo prima?Non si poteva far piu in fretta prima?

    RispondiElimina
  16. Ciao Stefano! Il tuo italiano...è decisamente migliorato da quando eravamo entrambi "bambini", ora non li siamo più e "sognare" è sempre più difficile. D'altra parte, la collaborazione tra gruppi consigliari non dovrebbe essere un sogno, peccato però che non sia neppure una realtà. Ti consiglio di dare un'occhiata alle risposte scritte che il Sindaco ha dato ad alcune mie richieste...mi è venuto davvero di esclamare "meno male che Anna c'è....! ma non nel senso di Francesco. Comunque, quando ti fai nominare capogruppo di maggioranza come mi avevi promesso?

    RispondiElimina
  17. Ciao Francesco, grazie dei tuoi interventi stimolanti anche se non sempre da me condivisi. Vorrei però rispondere con alcune domande alle tue del post precedente: perchè no all'oasi nella ZPS? Perchè no ad una opportunità che può portare a Sarmato un turismo sano e consapevole(Torrile ne è la prova), un'economia (perchè il turismo è uno dei principali settori economici italiani) sostenibile che meglio si inserisce in quella porzione agricola del nostro territorio rispetto ad una grande arteria di traffico o ai classici capannoni per i quali ci sono altri spazi ed alte localizzazioni? Siceramente, la tua manifesta ostilità verso il progetto, senza però giustificazioni a supporto o proposte alternative, per me è incomprensibile. Ti sarò davvero grata se vorrai esplicitare la tua posizione!

    RispondiElimina
  18. cIAO sABRINA,RISPONDO SUBITO ALLA TUA ULTIMA DOMANDA,PRIMA CON UNA PRECISAZIONE,POI CON LA RISPOSTA.
    NON TI AVEVO PROMESSO CHE MI SAREI FATTO ELEGGERE CAPOGRUPPO,MA CHE AVREI FATTO IL POSSIBILE PER FARLO,PER CERCARE DI CREARE QUEL DIALOGO SECONDO ME NECESSARIO PER IL PAESE,PENSO CHE RINO OLIVIERI PRESENTE,POSSA CONFERMARE LE MIE PAROLE.
    LA MATTINA DOPO SONO STATO IN COMUNE E HO PROPOSTO LA MIA CANDIDATURA,MA C'ERANO ALTRE COSE PIU' URGENTI DA AFFRONTARE E SINCERAMENTE,MA MOLTO SINCERAMENTE,NON HO PIU' CHIESTO NIENTE.HO AVUTO ANCH'IO,A LIVELLO DI COMUNE,COSE PIU' IMPORTANTI A CUI PENSARE.
    DI BASE TRA NOI,IO E TE COME IL RESTO DI "UNITI PER SARMATO" CON ME,C'E' RISPETTO POLITICO, PERSONALE E DIALOGO.ATTUALMENTE,ESSENDO "FRESCO",NON PRETENDO DI CAMBIARE LE CARTE IN TAVOLA,MA PESCARE DAL MAZZO COSE NUOVE SI.
    PERO',DATO CHE COME VEDI PARTECIPO QUANDO POSSO,NON METTERMI IN BOCCA COSE CHE NON HO DETTO,NON STORPIARLE E SOPRATTUTTO,COME GIA' TI HO DETTO,NON FARE POLEMICA CON ME,CHIACCHIERIAMO CON CALMA COME ABBIAMO SEMPRE FATTO,NON ESSERE SIBILLINA CON ME...
    CIAO, A STASERA.

    RispondiElimina
  19. Caro Stefano, tranquillo! la prossima volta cercherò di rendere più evidente la mia ironia. Scherzavo sulla promessa di farti nominare capogruppo...lo dico qui per tranquillizzare tutti, altrimenti poi qualcuno pensa che ci siano degli "inciuci" tra noi! E non sarò neppure più sibillina (anche se non mi sembra di esserla mai stata). In quanto alle polemiche, talvolta la dialettica politica può apparire polemica se aspra, ma da parte mia è solo un tentativo di difendere ciò in cui credo. Ora chiudo con questi messaggi "privati", il resto ce lo diremo in separata sede... Scherzo ancora!

    RispondiElimina
  20. AVERE UNA ZPS A SARMATO CI RENDE FORTUNATI!oK!
    Poter trovare dei finanziamenti per creare un'Oasi testimonia che c'era e c'è tuttora(DA PARTE VOSTRA) una forte volontà per crearla!
    Ok ci sta!Anzi complimenti per aver trovato quei finanziamenti che a quanto sembra siano stati" purtroppo" destinati ad altro(a livello Nazionale).
    Da ignorante Scienziato Ambientale e da cittadino sarmatese attaccabrighe mi pongo dei forti dubbi sui vantaggi che questa Oasi possa dare.
    Insomma...Ragioniamo!
    Spendere x00000 euro ok!(tanto ce li da lo Stato)!Ma ne varrebbe veramente la pena investire così tanti MONEY per un'Oasi?
    In un'Oasi quante persone ci possono lavorare?
    E soprattutto quante persone di Sarmato ci potrebbero lavorare?
    Che ritorno darebbe a Sarmato e a tutti i suoi principali attori(famiglie imprese Comune) in termini economici?
    Quanto turismo potrebbe portare a Sarmato?quanta Gente verrebbe per veder un'Oasi?
    Io non riesco a percepire l'idea di investire in un'Oasi senza prima sapere che dall'Ex Eridania ci potrà essere un MEGA SVILUPPO PER TUTTO SARMATO che potrà garantire NUOVI POSTI DI LAVORO,in particolare per noi POVERI GIOVANI(che grazie al Welfare creatoci dai nostri padri 68ini siamo diventati BAMBOCCIONI)che magari vorrebbero costruirsi una Casa e una Famiglia,giusto per far NASCERE QUALCHE CREATURA...
    Che interessi potrebbero avere le IMPRESE PRIVATE DI SARMATO a investire e a finanziare L'oasi?
    Come si potrebbe incentivare il TUrismo se non siamo nemmeno capaci di PARLARE ITALIANO,INGLESE,TEDESCO,FRANCESE,SPAGNOLO,FINLANDESE,SVEDESE,DANESE,RUSSO,POLACCO...insomma tutte le LIngue Europee?
    Il Valtidone Festival ne è un Esempio!sono arrivate a SARMATO PERSONE DA TUTTO IL MONDO e nessuno si è degnato (TURISMO??????)di contattare e di chiedere la collaborazione di numerose ragazze/i sarmatesi che conoscono tutte queste lingue poichè hanno frequentato o frequentano il LICEO LINGUISTICO(PRIMA SCUOLA DI PIACENZA)M.GIOIA.(TURISMO????)
    Questo è un esempio per far capire quanto sia fondamentale saper gestire i TURISTI prima ancora di farlI arrivare!
    E poi che turisti potrebbero venire per vedere Uccelli,Daini,Laghetti,Alberi?

    SE IN QUESTA OASI NON SI COSTRUISCE UN RISTORANTE DI ALTA CUCINA PIACENTINA...
    SE NON SI INSERISCE UN AREA DI DIVERTIMENTO SPERICOLATO(VEDI PARCO DELLA STOPPA-RIVERGARO)
    SE NON SI CREA UN MEGA PARCO GIOCHI PER I BAMBINI
    SE NON SI CREA UN MINI MUSEO DOVE POTER FARE CONFERENZE SULL'ORNITOLOGIA facendo arrivare Esperti da tutta Italia
    SE NON SI CREA UNA MINI BARCA CHE FACCIA IL GIRO NEL MEGA VASCONE
    SE NON SI CREA UN PERCORSO VITA CON ATTREZZATURE PER FAR ATTIVITA FISICA ALL'APERTO
    SE NON SI CREA UNA COLLABORAZIONE CON L'UNIVERSITà CATTOLICA DI PIACENZA E L'UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA e
    L'UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO-POLITECNICO
    per dare la possibilità di fare studi/stage/tesi di lauree/progetti sull'Oasi....
    SE NON SI FA NIENTE DI TUTTO QUESTO

    I turisti che voi tanto desiderate verranno e se ne andranno automaticamente e soprattutto in quell'OAsi ci potrà lavorare solo UNA PERSONA!

    QUINDI O SI INVESTE(CON UNA MENTALITA LOMBARDA)oppure preoccupiamoci di tenerla pulita quell'area ma usiamola solo per l'irrigazione dei campi!STOP

    Io voglio che dall'Oasi ci sia sviluppo non per gli Uccelli ma per i Sarmatesi..per i nuovi Sarmatesi,quelli che devono ancora arrivare.
    Altrimenti SARMATO sarà un paese con un'Oasi bellissima e tanti..tanti...tanti VECCHI!

    Purtroppo ogni 29 dicembre sia di quest'anno che dell'anno passato sono sempre stato occupato e non ho potuto ascoltare i vantaggi che LA LIPU e Luigi propongono.

    RispondiElimina
  21. Caro Francesco,
    peccato davvero che non hai potuto essere alla serata perchè TUTTO ciò che tu proponi è stato pensato e già proposto.
    Ristoranti, tree climbing, musei ecc. sono, nel mio progetto mentale, condiviso da Uniti per sarmato, l'intorno dell'Oasi.
    Infatti l'Oasi non sarebbe soltanto conservazione, ma vero e proprio motore di una nuova economia per Sarmato!
    Non l'unica economia, sono d'accordo con te che l'ex Eridania dovrà dare lavoro ecc., ma a fianco di questo teniamoci la grande fortuna che abbiamo!

    Presto pubblicheremo un post con tutti i motivi per cui l'Oasi, pern noi, è una priorità.

    Luigi

    RispondiElimina
  22. Al prezzo di sembrare monotono quoto nuovamente LUIGI.
    Non starò quindi a ripetere le cose che già lui ha detto ma esplicitamente le condivido.

    STEFANO: Ci sono molti giovani a Sarmato che sanno distinguere quando ha senso restare fermi su una posizione politica e quando è più logico lasciare da parte i colori e badare a risultati utili per tutti. Spero sia incoraggiante questo.

    FRANCESCO: La tua mi par più una presa di posizione sentimentale profonda piuttosto che una condivisione politico-amministrativa.
    Io non voglio darti consigli "Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel tempio, si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio..." cantava De Andrè.
    Quindi se senti questa pulsione amorosa avvolgerti e trascinarti fai bene a viverla ed esplicitarla. Dovresti vedere io cosa faccio quando gioca il Milan!
    Il problema è che se il Milan vince i tifo per lui, se perde tifo per lui, se sbaglia tifo per lui, se fa bene idem, se commettono illecciti sportivi non cambio squadra, se si comportano male in campo trovo il modo di giustificarli, se buttano via i soldi seguito comunque a tifare per loro.
    Questo è amore.
    Spero di non dover andare oltre con il paragone per spiegare cosa succede se questo sentimento lo dedico ad un amministratore comunale...
    Lasciamo perdere quindi l'amore e i partiti dell'amore e ricentriamo il problema: ZPS.
    I progetti ci sono, e sono ben articolati. Vanno valutati tutti assieme e prese decisioni intelligenti (non amorose).
    Un pensiero: a volte sembra davvero che vogliamo mascherare le nostre mancanze e le nostre debolezze, riempiendo quei vuoti con gli argomenti di qualcun'altro emulandone i modi e le idee... fin quasi ad amarlo

    Marco

    RispondiElimina
  23. http://www.youtube.com/watch?v=NMPHmqbZHJY

    A questo link trovate un filmato molto ben fatto sull'oasi Lago Salso a Manfredonia.
    Loro l'hanno pensata senza feste, bambini, percorsi di sopravvivenza e alberghi. E' solo un esempio di come potrebbe essere messo in opera un progetto naturalistico. Solo un esempio.

    RispondiElimina
  24. marco non quoto il tuo intervento.
    AMO E CHIEDO CHE MI SIA LASCIATA LIBERTà DI AMARE.
    lE RESPONSABILITà CHE QUESTO AMARE PORTERA SONO ESCLUSIVAMENTE MIE.
    NON ACCETTO CHE TU ABBIA LA PRESUNZIONE DI INSEGNARE A ME LA CONCEZIONE DI AMORE!

    RispondiElimina
  25. Nessuna presunzione. Nessun insegnamento.
    Cito me stesso:

    "Quindi se senti questa pulsione amorosa avvolgerti e trascinarti fai bene a viverla ed esplicitarla."

    Io ho detto così. Ci vedi una presunzione o dei consigli?
    Se è così sappi che non era mia intenzione.
    Spero non ci sia rabbia da parte tua, ho solo espresso un punto di vista.


    Un consiglio però che non c'entra nulla con l'oggetto del blog te lo do: Secondo la Netiquette il maiuscolo negli interventi si usa solo per sottolineare concetti rilevanti di un discorso o i nomi dei partecipanti. Usarlo fisso significa urlare. Non è apprezzatissimo in genere almeno che non lo usi con quell'intento.
    Mi spiace se ti sei sentito ferito nelle tue libertà sentimentali, non era questo il mio intento.

    Marco

    RispondiElimina