mercoledì 17 febbraio 2010

Torneranno i finanziamenti per la ZPS?

Per riottenere i 180 milioni di euro, a suo tempo destinati dal CIPE al progetto "Valle del fiume Po" ed oggi non più disponibili, occorre unità d'intenti tra Regioni, Province ed altre istituzioni del bacino del Fiume. Questo quanto sostenuto dal Presidente della Provincia di Piacenza in una riunione che si è svolta presso la reggia di Colorno, in provincia di Parma, per definire un percorso che consenta di recuperare quei fondi che possono consentire di attuare le idee e i progetti. Dall'incontro è emerso che è fondamentale che tutte le istituzioni coinvolte, Regioni, Province, Comuni, collaborino fra loro, lasciando da parte ogni interesse corporativo o di altro genere.
Hanno risposto a questo invito il Sindaco di Rottofreno, Giulio Maserati, e quello di Monticelli d'Ongina, Sergio Montanari. Il Sindaco di Sarmato Anna Tanzi, almeno fino a questo momento, non ha manifestato alcun interesse. Questo silenzio cosa significa? Forse che per l'attuale Maggioranza la ZPS non è un obiettivo da perseguire?

Rino Olivieri

4 commenti:

  1. Aspetto un segnale prima di giudicare...
    è possibile per la minoranza chiedere al sindaco e all'Assessore competente, in modo ufficiale, come la pensano?
    Almeno, dopo tutto questo silenzio (nonostante articoli, dibattiti e serate)... potremmo conoscere il parere di chi ci rappresenta.

    Aspetto comunque anche l'azione del Sindaco di Piacenza e degli altri Comuni, anche sponda lombarda: essendo il Progetto "Valle del Fiume Po" un'iniziativa bipartisan, auspico uno sforzo d'insieme, unica possibilità per cambiare le sorti di quei finanziamenti oggi apparentemente perduti.

    Sarmato dovrebbe fare comunque la sua parte: mi ripeto, l'Oasi sarebbe un'occasione, una grande occasione per tutto Sarmato. L'appartenenza politica non dovrebbe fare la differenza.

    Luigi

    RispondiElimina
  2. A prescindere di come la pensano oggi gli attuali amministratori le cose non cambiano allo STATO ATTUALE,perchè appunto i Fondi non ci sono più.
    Non credo neanche che sia COLPA loro se oggi questi finanziamenti sono stati dirottati altrove.
    Quindi se si può ben venga un NUOVO LAVORO PER CERCARLI!
    Ecco Rino...Collaborate Insieme per riottenere questi Finanziamenti visto che come dice Il Saggio Luigi "L'Oasi sarebbe un'occasione,una grande Occasione per tutto Sarmato.L'appartenenza Politica non dovrebbe fare la differenza"
    Buon Lavoro

    RispondiElimina
  3. Rispondo a Luigi:
    è possibile per la minoranza chiedere al sindaco e all'Assessore competente, in modo ufficiale, come la pensano?
    Almeno, dopo tutto questo silenzio (nonostante articoli, dibattiti e serate)... potremmo conoscere il parere di chi ci rappresenta.

    I NOSTRI AMMINISTRATORI HANNO UN ORARIO DI RICEVIMENTO.
    Quando si vuole si può chiedere la loro opinione a riguardo,senza dover Fare Interpellanze varie...

    RispondiElimina
  4. Francesco,se prima si accusava il Presidente della Provincia per non aver fatto nulla a proposito dei fondi,oggi con grande soddisfazione leggo che il Presidente della Provincia si sta dando da fare insieme ad altri (Regione Emilia Romagna, Regione Lombardia ecc.). In politica per manifestare il proprio interesse si promuovono iniziative pubbliche invitando tutti i cittadini. L'appuntamento sia con il Sindaco o con l'assessore vale per quello che vale.

    RispondiElimina