martedì 2 marzo 2010

Ma riusciremo mai a sapere?

Durante lo scorso consiglio comunale (25 febbraio), l'Assessore all'ambiente, in risposta ad una sollecitazione di Claudio Castelli, ha detto che dell'oasi Zps "parleremo quando avremo la certezza dei finanziamenti". Bene, allora, cominciamo a parlarne seriamente. Nonostante il "dirottamento" dei fondi Cipe ad altre destinazioni, la "certezza dei finanziamenti" da qualche settimana dovrebbe esserci, a meno che qualche magia tenuta nascosta non sia intervenuta negli ultimi tempi. Cerchiamo di spiegare.
Nel dicembre 2008, con l'uscita del bando regionale, la Seci ha presentato un progetto per ottenere finanziamenti finalizzati alla creazione di un'Apea nella porzione di area tra la via Emilia e la ferrovia. Il progetto si componeva di 13 interventi che presentavano tutti gli investimenti necessari a dimostrare l'effettiva sostenibilità ambientale dei programmi; l'intervento n° 9, denominato "valorizzazione ambientale area SIC-ZPS e realizzazione di aree a verde e di mitigazione paesaggistico-ambientale", prevedeva un investimento di 1.572.216 euro proprio per la Zps. La proprietà dell'area quindi si impegnava a sostenere economicamente l'oasi ambientale nelle vasche a nord, nel caso in cui la Regione avesse finanziato l'Apea. E' evidente che la presenza di un'oasi di quel tipo, in prossimità dell'Apea, rappresenta un indubbio valore aggiunto e testimonia la volontà di promuovere uno sviluppo effettivamente sostenibile, compensando già in loco l'impatto delle attività produttive.
Ora sappiamo che la Regione ha finanziato la nostra Apea, cioè ha finanziato il progetto presentato da Seci, con circa 3,6 milioni di euro. Credo che nessuno, nè la società privata che riceverà il contributo, nè il Comune di Sarmato, possa recedere da una chiaro e concreto impegno contenuto nel documento approvato dalla Regione.
Cos'altro sappiamo? Riguardo le intenzioni e la volontà dell'Amministrazione, ben poco, neppure l'altra sera è stata data risposta alla mia precisa domanda: "ma quali sono i vostri intendimenti sulla Zps?". Conosciamo i contenuti dell'osservazione del Sindaco alla Provincia nella quale si sottolinea la discutibilità del valore ambientale e si chiede la riperimetrazione della Zps perchè, a causa della vastità dell'area, sarebbe necessario un investimento economico eccessivamente oneroso (e, guarda caso, la proprietà dell'area ex Eridania ha presentato una medesima osservazione, ma che bella "affinità elettiva" tra pubblico e privato!).
Di più non ci è dato sapere....
Non vorrei fare la cassandra di turno ma temo che, all'interno delle "affinità elettive" tra pubblico e privato, sia maturata anche qualche decisione non propizia alla Zps. Dovremo recitare un requiem aeternam?
Sabrina


5 commenti:

  1. Credo che la Regione non abbia finanziato 3,6 milioni a "fondo perduto" ma al contrario abbia finanziato uno specifico progetto...

    Se nel progetto finanziato la famosa "Azione 9" fosse ancora presente, saremmo di fronte ad un obbligo contrattuale, non demandabile ad una decisione politica dell'Amministrazione sarmatese.

    E' possibile chiedere al Comune o alla Regione di poter visionare il progetto approvato?
    Forse non c'è da aspettarsi una risposta, forse la risposta c'è già.

    Se la Regione avesse deciso di finanziare anche l'Azione 9... bè, sarebbe il caso di mettersi tutti in torno ad un tavolo e progettare insieme l'Oasi delle vasche ex eridania di Sarmato, senza se e senza ma.

    Luigi

    RispondiElimina
  2. Se non ho capito male è stata approvata un'idea progetto. ora la maggioranza del comune, se ci crede, deve darsi da fare per far si che al momento della richiesta di un progetto esecutivo questo sia pronto. Questo è quanto da tempo sostengo, anche nell'ultimo consiglio comunale. Da parte mia non faccio questioni di maggioranza o minoranza, l'importante che quando passa il treno Sarmato sia in grado di prenderlo.

    RispondiElimina
  3. Anche perchè purtroppo di treni Sarmato ne ha già persi parecchi...

    RispondiElimina
  4. Quali treni avrebbero "perso" le Amministrazioni precedenti?
    Per una discussione fattiva bisognerebbe citare fatti, nomi, cognomi...

    Luigi

    RispondiElimina
  5. ????
    SARMATO NON è SINONIMO DI AMMINISTRAZIONI PRECEDENTI.
    Io ho detto che il Paese Sarmato(inteso come comunità tutta),non le amministrazioni(SIA BEN CHIARO),ha perso tanti treni:ossia occasioni
    E con questo mi riferisco al progetto di fare un Oratorio per i giovani!
    Castello ci insegna che se Le istituzioni(in generale)ecclesiastiche e comunali si fossero messe d'accordo oggi avremmo un bell Oratorio come a CastelSangiovanni.
    Altro esempio è l'acquisto del teatrino,vicino al Dancing Verde Luna.
    Altro esempio è la creazione di un'area feste meno decentrata dal centro Storico.

    RispondiElimina