mercoledì 31 marzo 2010

Elezioni

Poichè anche sul nostro blog si è innescata una discussione relativa ai risultati elettorali, mi sembra giusto fornire qualche dato per contribuire alla comune riflessione. Naturalmente i confronti sono sempre parzialmente arbitrari (leggo oggi su Libertà di una signora che dice cose tanto ovvie quanto lapalissiane: ognuno, per valutare i risultati elettorali, usa come termine di confronto i risultati precedenti che più gli risultano favorevoli), quindi anche i numeri che riporterò potranno essere considerati di parte, ma...w le parti, se servono a ragionare.
Il quadro completo delle elezioni dal 2000 ad oggi lo potete trovare sul sito del Comune di Sarmato, dal quale ho estrapolato alcuni elementi, senza addentrarmi in minuziose analisi che lascio a chi è più esperto.
Alle elezioni politiche del 2001, tra Centro Destra (allora formato da Forza Italia, Alleanza Nazionale e Lega Nord ) e Centro Sinistra (nel quale si potevano inserire Democratici di Sinistra, Margherita, Rifondazione Comunista, Comunisti Italiani e Nuovo Partito Socialista) c'è stato un sostanziale pareggio (con uno 0,1% a favore del Centro Destra). Anche le politiche del 2006 hanno prodotto uno scarto minimo fra i due schieramenti (circa l'1% in più per il Centro Sinistra).
Le politiche 2008 hanno invece segnato una netta svolta, in quanto il Centro Destra superava il Centro Sinistra (tanto alla Camera quanto al Senato) di quasi 6 punti percentuale.
Le elezioni regionali del 2005 hanno evidenziato un distacco netto tra le coalizioni candidate con circa il 7% in più al Centro Sinistra (52% contro 45%).
Gli ultimi risultati mostrano un esito positivo per la coalizione che ha sostenuto Errani, la quale ha superato di 4 punti quella a sostegno della candidata di PDL e Lega. Il Centro Destra ha infatti ottenuto il 45,46% dei consensi mentre il Centro Sinistra ha raggiunto il 49,50%.
Cosa possiamo osservare?
  1. Sarmato è uno dei 6 comuni della provincia in cui Errani ha superato la Bernini.
  2. Se ai risultati di Errani si aggiungesse il 2,44% ottenuto dai "grillini", si confermerebbe la medesima percentuale del 2005, a fronte di un calo invece del Centro Destra, passato dal 52% al 45%.
  3. Il dato in assoluto più rilevante però riguarda la partecipazione al voto. Escludendo le politiche, la cui percentuale di votanti supera sempre l'80% (con una punta dell'87% alle politiche del 2006), per le elezioni amministrative, comunali e regionali, c'è stato un calo progressivo di votanti (comunali: 1999 - 79.5%; 2004 - 77.2; 2009 - 74%. Regionali: 2005 - 70.7%; 2010 - 58.3%).
Cosa possiamo chiederci?
  1. Quale significato ha la "tenuta", se non anche il recupero rispetto alle politiche 2008, del Centro Sinistra? La politica governativa può aver inciso sui risultati? La nuova Amministrazione comunale (criticata non solo dalla Minoranza) può aver indirettamente influenzato il voto dei Sarmatesi?
  2. Il numero di elettori tradizionali del Centro Sinistra che si è rivolto al movimento di Grillo è rilevante? La soddisfazione di Grillo, che risaputamente ha contribuito a decretare la vittoria del Centro Destra almeno in Piemonte, è una soddisfazione puramente "di parte" o può contribuire a migliorare le cose in tutto il Paese? Quale futuro può avere quel movimento e quale relazione potrà intrattenere con gli attuali schieramenti? Quale nuovo rappresenta? Come sarà possibile recuperare gli eventuali voti catturati da Grillo?
  3. L'allontanamento dei Sarmatesi dal voto amministrativo a cosa è dovuto? E' recuperabile? Quali richieste hanno i nostri concittadini nei confronti degli amministratori?
Mi piacerebbe conoscere l'opinione di tante persone....

Sabrina

N.B. FONTI DIVERSE (QUOTIDIANO LIBERTA' E PD) MI FORNISCONO PURTROPPO PERCENTUALI DIVERSE, OGNI VERSIONE TUTTAVIA DIMOSTRA UN MAGGIOR NUMERO DI VOTI PER ERRANI RISPETTO A QUELLI PER BERNINI: 587 CONTRO 560.


18 commenti:

  1. Ho cercato di confrontare i dati delle scorse elezioni comunali (2009) alle regionali 2010.

    Il centrosinistra nel 2009 perse con 764 voti contro 776 del centrodestra.

    Oggi il centrosinistra ha totalizzato (Grillo compreso, notoriamente rivolto a quest'area politica)630 voti, contro 560 del centrodestra.
    L'UDC, oggi non chiaramente definita politicamente (alleata a volte da sola, a volte a DX e a volte a SX), ha totalizzato 63 voti totali.

    Praticamente appare un recupero del centrosinistra, anche se occorre considerare l'astensionismo. 70 voti di differenza non sono pochi.

    Da queste elezioni è difficile trarre un risultato di giudizio dei cittadini sull'operato dell'amministrazione (e io non sono di certo un esperto), ma è chiaro come l'attuale amministrazione non rappresenti la larga parte del paese, ma, molto probabilmente, addirittura probabilmente meno della metà.

    Da qui provo a proporre 3 considerazioni:

    1- probabilmente nel 2009 alcuni elettori di centrosinistra hanno votato la lista Tanzi o si sono astenuti: questo è un segnale forte,che dovrebbe far riflettere la coalizione sul reale motivo della sconfitta.

    2- Il Sindaco e la Giunta dovrebbero tener conto di stare amministrando un Paese in cui il centrosinistra è ancora forte e rappresenta circa la metà, se non di più, dell'elettorato: per questo non dovrebbero fare tutto da soli deridendo l'avversario e cancellando di fatto il confronto. Non sono certo in una "botte elettorale di ferro".

    3- Grillo e Di Pietro, a Sarmato, oggi contano di più di Rifondazione e Sinistra e Libertà, pur non avendo sedi e rappresentanti locali. Questo fa riflettere sulla voglia di novità dei cittadini e sulla poca importanza di certi partiti che per una manciata di voti vorrebbero mettere la bandierina su qualche poltrona, penalizzandi l'intera coalizione.

    Luigi

    RispondiElimina
  2. Se in due tornate elettorali (2005 - 2010) i NON votanti sono ben 507 (73 solo nell'ultimo anno), un partito, i politici locali non avranno nulla da rimproverarsi? Se lo ricorda che vantava il 63% di voti per zittire gli avversari? Per non parlare degli anni di fine secolo. A proposito, è stato rintracciato il responsabile dei volantini anonimi del 1999 nonchè di quello firmato albgemel@tin.it "Il marito per fare dispetto alla moglie....) per cui si spesero ben 1.700.000 lire per l'avvocato?
    Se, come diceva Gaber, "Partecipazione è libertà" non mi pare sia stato un bell'esempio di rispetto delle opinioni seriamente e pubblicamente doumentate.
    Perchè stupirsi ora della scarsità di votanti, specie dei giovani?

    RispondiElimina
  3. Stefano Parmigiani (1/3)1 aprile 2010 alle ore 19:41

    Dopo aver letto con attenzione tutti i "post",cosi spero si chiamino del blog,non posso fare a meno di rimanere tra lo sbigottito,l'incredulo,lo stupito e ammirato...scusate ma non trovo un termine che spieghi con una sola parola quello che e' il mio stato attuale.
    Ci tengo,perche' non posso fare altrimenti,a comunicare quello che e' il mio pensiero su alcune vicende e notizie che ho letto.
    Partendo dal SEMPRE PIU' IN ALTO...
    Beh,direi che e' proprio un titolo azzeccato,data la situazione lasciataci dalla precedente amministrazione in eredita'...piu' in basso di cosi' non possiamo andare,anche se le sorprese non sono ancora finite...sai, fino a che mangi quello che ti danno,te lo fai andare bene,oppure,ti ribelli e chiedi a tutta la gente se puo' andare bene che da una certa data in avanti possa cucinare io,e diciamo che il 51% dice di si,vai in cucina,scopri il coperchio che copre la pentola e vedi da cosa e' composto il contenuto...CAPISCI PERCHE' MANGIAVI COSI' MALE!!!...Ma una cucina e' composta da vari scaffali,dove sono riposti ingredienti buoni,non buoni,scaduti,andati a male e via dicendo.
    PENSO DI AVER RESO L'IDEA di che realta' ci siamo trovati(questo cara Sabrina lo sai anche tu.).
    Non capisco tutto questo atteggiarsi a vittime di un sistema che originariamente avete creato voi(parlo di esclusione da qualsiasi tipo di decisione o contatto con la passata maggioranza) e che lentamente stiamo cercando di non portare avanti.
    Dico lentamente perche' bisogna essere obbiettivi e onesti nelle considerazioni,dicendo che da parte dell'attuale minoranza,NON ESISTE la benche' minima voglia di collaborare con la maggioranza,ammiccando palesi scuse come quelle che non vi si vuole rendere partecipi,i capigruppo,la giunta,i consiglieri comunali non sanno ecc...
    Permettimi di spiegarti alcune cose:
    1)Anche nei migliori matrimoni,esistono discussioni,cio' non vuol dire che due cognugi non si amino o che non vogliano il bene reciproco.Se anche uno di noi dovesse pensarla diversamente,esiste una parola che racchiude il mio concetto che e' DEMOCRAZIA,dove,se la maggioranza all'interno della maggioranza attuale e' d'accordo,ci si adegua.
    Anche io posso non essere(parlo per me perche' cosi se devo rispondere a chiunque,lo faccio io e come sempre in prima persona)d'accordo,ma cio' non toglie che l'interesse comune viene prima di quello singolo.
    2)I consiglieri comunali,vengono informati di quello che viene proposto(io vengo informato e se non so chiedo) dalla giunta per poi essere approvato.
    3)Il fatto che ci si metta poco a decidere le cose,non vuol dire che le si sia fatte frettolosamente,e' chiaro che se noi abbiamo messo cosi' poco tempo(qualche mese) a sbloccare la situazione di Via Faustini,per voi che dopo 6 anni eravate ancora indietro, come si suol dire,come la targa di un rimorchio,beh,i nostri tempi sono ultra-rapidi...
    4)Non e' vero che i diritti dei consiglieri vengono azzerati,devi pero' capire che il sindaco e' ANNA TANZI,non sei piu' tu,e quindi non puoi fare il bello e il cattivo tempo come facevi quando lo eri...
    5)Sempre a seguito del SEMPRE PIU' IN ALTO, scrivono che esistono correnti dissidenti all'interno del centro-destra...scusate ma non siamo la passata amministrazione...ripeto,l'interesse comune viene prima del singolo,se la si pensa in modo differente,non significa che ci siano correnti differenti,solo diverse vedute che possono essere espresse e sistemate.Ci sono state,ci sono,ci saranno,ma tra persone intelligenti tutto si sistema,non vedo il problema.

    RispondiElimina
  4. Stefano Parmigiani (2/3)1 aprile 2010 alle ore 19:42

    Ci sara' l'apertura alla cittadinanza,c'e' gia' stata,a differenza del passato...
    Va in tutta onesta' detto che gli appuntamenti futuri serviranno alla popolazione a capire(spero in modo chiaro) le intenzioni e le idee da noi proposte e che saranno portate a giudizio dei cittadini.
    Per quanti riguarda le ELEZIONI REGIONALI:
    Ma dove hai preso i dati?chi te li ha dati?
    Sara' mica la stessa persona che ha riportato ad Olivieri tutte le invenzioni sulle associazioni?
    Ti parlo con documentazione avuta dall'ufficio anagrafe del comune,cerco di essere sintetico:
    elezioni regionali 2005:
    sinistra 54.58%
    destra 42.52%
    ho escluso lista consumatori per 0,5% che andrebbe a voi e Mussolini che andrebbe a noi 2.36% .(se guardiamo gli odierni schieramenti,cosa che tu fai a tuo piacimento).
    elezioni regionali 2010:
    sinistra 46,85%
    destra 44,69%
    Vistop cosi' avete vinto voi...ma,se considero l'attuale maggioranza del comune di Sarmato come erroneamente Gigi secondo me ha fatto,i risultati sono i seguenti:
    sinistra 46,85%
    destra 49,72%(SassoPiero e' UDC...)
    Mi spiegate come fate a dirmi che avete la maggioranza?
    Non ditemi i "Grillini",visto che sono l'anti-politica come si sono definiti,cioe' sono al centro degli schieramenti,quelli tanto per dire che vi hanno fatto perdere il Piemonte,o quelli che hanno preso il 7% in Emilia,feudo della sinistra...
    Ho parlato di percentuali,adesso di voti:
    GRILLO 33
    PDL 323
    LEGA 187
    IDV 70
    RIFONDAZIONE 43
    SINISTRA ECO 6
    PD 414
    CASINI 46
    FACCIAMO I TOTALI:
    sinistra 533 (tutti tranne grillo)
    destra 556 (tutti tranne grillo)

    RispondiElimina
  5. Stefano Parmigiani (3/3)1 aprile 2010 alle ore 19:43

    Il comune e' a destra.Non aggiungo altro seguendo i vostri ragionamenti ma rispondo ai punti della Sabrina:
    1)6 comuni in cui Errani ha superato la Bernini.Si,se si considera la coalizione di destra,no se consideri da come e' composta la giunta comunale di Sarmato.
    6 comuni su 48 in provincia,non e' un vanto,anzi...
    2)Come fai a considerare i Grillini che sono loro stessi che si considerano fuori dalla sinistra...l'unico dato che hai quasi beccato e' la percentuale del punto 2...
    3)Pienamente d'accordo e non poteva essere altrimenti.
    Cosa possiamo chiederci?
    1)Tenere 7 regioni e perderne 4 secondo te e' una tenuta?...Per me no.
    2)Non spetta a me commentare
    3)Deve essere recuperato il consenso popolare massimo,ma ci vuole collaborazione.
    E qui viene il punto:
    besta piangere,fare i capricci e arroccarsi dietro ad una "presunta tirannia" della nuova amministrazione alla quale fa capo il nuovo sindaco ANNA TANZI (scusa se lo ripeto,ma l'ignoranza di qualcuno che si diverte a dimenticarsi il nome del suo sindaco,non mi piace),perche' non vi viene reso pan per focaccia come volete far credere.
    Perche' la dura realta' dice che l'amministrazione si sta muovendo in una direzione (che per ovvi motivi non sempre sara' da voi condivisa),sta lavorando e si sta impegnando sotto tutti i fronti,io stesso ho cercato di aprire al dialogo e continuero' a sollecitare la cosa,ma il passo lo dovete fare voi,che ci avete lasciato in eredita' debiti ed errori,deve venire da voi che avete perso e che avete tutta la convenienza a cercare un dialogo ed un confronto civile,dovete voi capire che a Sarmato esiste una nuova Amministrazione targata centro-destra,con idee proprie e differenti dalle vostre,che c'e' un nuovo sindaco che si chiama ANNA TANZI.
    Non faccio parte dei posteri e quindi non ho emesso sentenze,ma dati,opinioni e realta' che sono ben diverse dal fumo che gettate negli occhi di chi legge il vostro blog o che e' dalla vostra parte.
    Le pecore seguono sempre il gregge e con questo non ho dato del pecorone a nessuno,non provare a strumentalizzare le mie parole,senno' vi ho dato e mi son dato del cuoco ad inizio intervento...
    Concludo:
    il PD non ha vinto e non ha perso dice Bersani,quindi?
    Risultati elettorali alla mano solo Vendola ha vinto,Errani ha perso punti e la sinistra altre 4 regioni importanti sul teritorio nazionale,la Bonino ha fatto una figuraccia in Lazio e a Striscia la notizia,il Piemonte e' a destra,Di Pietro a perso a casa sua...e il "Dittatorello" ha vinto ancora...E' vero abbiamo perso con Castelli e Brunetta ad onor del vero,ma niente a confronto alla sconfitta a parer mio della sinistra e di chi dice che il bipolarismo non funziona.Grillo non fa parte di nessuno schieramento politico,ne destra ne sinistra.
    Mi piace leggere ragazzi come il
    Gigi,Francesco,Nicola che scrivono e che esprimono le loro idee,a volte discordanti tra di loro ma comunque condite da dialogo che tanto serve al nostro paese,ragazzi,continuate cosi.
    Serve rinnovamento e diligenza,rispetto dei ruoli e delle istituzioni.
    Se pensate che cosi stiate andando bene,proseguite pure.
    Saluti a tutti.

    Parmigiani Stefano

    RispondiElimina
  6. Caro Stefano,
    il tuo commento mi ha fato riflettere...
    ... non mi sento di darti pienamente ragione, ma mi hai fatto capire come in effetti ognuno può tirare "l'acqua al suo mulino" con i risultati alla mano.
    Con la "presa" di tutti i voti dell'UDC anche tu tiri il tuo... potrei risponderti che invece Grillo, ha detta di tutti gli analisti politici su Repubblica, Corriere ecc. ha tolto voti alla sola sinistra... ma in effetti tirerei dalla mia parte il lenzuolo che tu tiri dalla tua e rimarremmo tutti e due al freddo.

    Dato che sei un esperto calciatore ti dico "palla al centro": praticamente a Sarmato i due schieramenti sono alla pari? mettiamola così.
    Questo non cambia il senso del mio discorso: se un Sindaco rappresenta la metà degli elettori, dovrebbe avere più rispetto verso l'altra metà, attraverso il magiore coinvolgimento di chi li rappresenta.

    Il passo avanti non lo deve fare la minoranza, è compito di chi governa aprirsi o meno alle opposizioni, che sono per loro stessa natura "battagliere".

    Sarmato cambierà davvero quando ci sarà qualcuno in grado di gettarsi alle spalle un passato politico che ancora pesa come un macigno.
    Fossi io il Sindaco avrei molto rispetto per gli avversari, chiunque essi siano, anche se un passato recente mi ha visto aspramente contrapposto.

    L'altra sera ho visto un film dedicato alla vita di Mandela, il leader nero che dopo 27 anni di carcere, salendo al potere, non ha cercato di azzerare i bianchi bensì di collaborare con loro, pur nelle differenze e pur con un passato di sangue e ingiustizie alle spalle.
    A Sarmato per fortuna la situazione non è quella dell'apartide!è infinitamente più semplice! o no?

    Se dici di voler collaborare (e ti credo), da consigliere di maggioranza perchè non convochi un membro della minoranza mensilmente per discutere delle politiche di cui ti occupi?

    Sarebbe un gesto rivoluzionario. Apprezzato dal 100% dell'elettorato (compresi Grillo e UDC)!

    Luigi

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Il fatto che a Sarmato Errani tenga, nonostante il resto della provincia vada a destra è un fatto ancor più significativo. Proprio perchè negli altri comuni errani perde, il dato per noi di sarmto è ancora più significativo. Ecco alcune rifelssioni sull'intervento di Stefano.
    1 Io mi sono accorto che a sarmato c'è un sindaco nuovo, ma non ho visto questa grande "rottura col passato". Questo cambiamento radicale. "renderemo il comune trasparente" ma a me non pare che questo sia siccesso. "più partecipazione" e poi il bilancio lo si fa nel modo tradizionale spostando la parteciazione a livello di pura retorica (è quello cha fa Berlusconi da 15 anni: parla di riforme ed in 10 anni non ha realizzato niente che entrarà nella storia).
    - Conclusione: la destra in italia vince le elezioni ma non ha una teoria del governo: è un impasto di politiche liberiste e socialiste e simili. La sinistra ha invece una teoria del governo che magari può non piacere ma che discende dirattamente dalle dottrine di Marx e Paolo VI: ciamiamola "dottrina sociale". Che questa teoria vada riformata mi pare chiaro, ma almeno abbiamo una base critica da cui partire. a destra (pensiamo a FI) non c'è coerenza logica e nei fatti: non stupisce che la politica la facciano i sondaggi del giorno per giorno.
    - A livello di elezioni locali mi pare si possa dire che lo zoccolo duro di sinistra tenga. la domanda è: come intercettiamo il voto moderato che se ne è andato a destra?

    RispondiElimina
  9. Gigi,al posto di parlare per sentito dire,che sai benissimo che non e' il massimo,vieni ai consigli comunali(parlo come se tu potessi veramente,ma sei lontano).
    Il rispetto lo ottieni se sei tu il primo a portarlo nei confronti degli altri...chiunque essi siano.Non e' politica questa,e' educazione.
    Il paese e' diviso,va bene,ma questa vostra politica del continuo demonizzare chi oggi e' in maggioranza non va bene.
    Ripeto,vieni a vedere e credimi,la sinistra non e' tanto maltrattata,a onor del vero sono loro che hanno iniziato.
    Su questo blog si scrive,ci sono state minacce,querele,di ogni...l'unica cosa che so e' che a qualcuno e' stata mandata nel 1999 la finanza in casa alle sei del mattino perche' pensavano scrivesse chissa' cosa...e non era di sinistra,anzi dava fastidio...La liberta' di pensiero e' giusta,ma alzi la mano chi ha scagliato la prima pietra e abbia soprattutto il coraggio di farlo!!

    stefano parmigiani

    RispondiElimina
  10. E non hanno trovato niente i finanzieri...

    stefano parmigiani

    RispondiElimina
  11. Mamma mia! pensavo di essermi sbagliato e di essere capitato su un blog di centrodestra.......condivido il detto "chi è senza peccato scagli la prima pietra" non mi convince il firmatario, visto che il sottoscritto qualche pietra l'ha ricevuta( come ass. allo sport alla nascità della Sarmatese) poi la data del 01/04 mi chiarisce tutto: è un pesce d'aprile!
    Grazie ai vari Gigi,Nicola e ha tutti quelli che scrivono sul blog con idee diverse ma costruttive.
    Cartellino Giallo(non Rosso) a chi utilizza il blog di Uniti per Sarmato per la propaganda del centrodestra.....liberi di farla in tanti altri luoghi. anche questa è educazione.
    Alberto
    CENTROSINISTRA SARMATO

    RispondiElimina
  12. Bentornato sul nostro blog Stefano! Temevo che dopo la messa al bando, la scomunica e l'anatema del Sindaco al nostro strumento di comunicazione, tu non volessi più usarlo. D'altra parte, però, proprio in questi giorni Berlusconi ha affidato ad un social forum il suo messaggio alla nazione, quindi anche il blog "Sarmato domani" può essere riabilitato e non considerato un mezzo da non normali, no? (vedi delibera di consiglio comunale n°1, del 25 febbraio 2010).
    Rifletterò su alcune tue affermazione in ordine molto sparso.
    - Nel post sui risultati elettorali ho chiaramente citato l'origine dei dati usati (la tua medesima), perchè sono solita servirmi di informazioni ufficiali alle quali si possa riconoscere validità, a differenza di chi usa notizie ufficiose ed informali, rivolte ad altre persone, recuperate in maniera assai dubbia, se non illegale.
    Sabrina

    RispondiElimina
  13. Seconda riflessione...
    - Mi sembra non sia sostenibile l'idea di conteggiare a favore del Centro destra i voti presi a Sarmato dall'UDC per il semplice fatto che Sasso (candidato UDC) è in maggioranza con voi. Non credo che la scelta personale di Sasso possa determinare la politica nazionale, regionale e provinciale di quel partito, tant'è che in Emilia Romagna l'UDC non si è affatto alleato col centro destra.
    Sabrina

    RispondiElimina
  14. Terza riflessione...
    - Ti garantisco che nessuno di noi ignora o scorda il nome del Sindaco. Il commento, al quale tacitamente hai fatto riferimento, in cui Rino affermava di non ricordare il nome del Sindaco era relativo al Sindaco di Cassinetta (citato più volte su questo blog) e non a quello di Sarmato. A dire il vero, proprio la sig.ra Anna Tanzi, quando noi eravamo in maggioranza, non perdeva occasione in Consiglio per manifestare enfaticamente le sua difficoltà a tenere a mente nomi di assessori e consiglieri (forse la tua rampogna dipende dal fatto che qualcuno del vostro gruppo ha la coda di paglia sull'argomento?)
    Sabrina

    RispondiElimina
  15. Quarto commento...(sono costretta a dividere il mio intervento in tante parti per problemi tecnici del blog, non per esibizionismo!)
    - La Guardia di Finanza decide autonomamente la tipologia e le modalità dei controlli da effettuare, dopo averne ravvisate le condizioni e le motivazioni. Al di là di questa ovvia realtà, vorrei che tu Stefano ripensassi al clima che c'era in quei momenti a Sarmato. Eravamo noi a mandare lettere e volantini anonimi? A lanciare accuse infamanti? A versare veleno su tutto e tutti? Chiedi a Sasso di raccontarti quanto anche lui ha vissuto insieme a noi, lui che aveva condiviso la posizione di tutti noi e che aveva sostenuto Mauro nella decisione di inoltrare querela per diffamazione. Gli organi investigativi hanno poi agito secondo le loro procedure, sicuramente non diretti da noi!
    Sabrina

    RispondiElimina
  16. Quinto e, per ora, ultimo commento...
    - Vorrei analizzare la tua nozione di democrazia, con una premessa: considero scontato che tutti i consiglieri (voi e noi) pensino, decidano ed agiscano nell'interesse comune e non del singolo.
    Secondo me la democrazia è la condizione in cui ognuno può esprimere liberamente la propria posizione, in cui può dissentire pubblicamente dalla maggioranza e dalla "maggioranza della maggioranza", in cui può ufficilmente lottare per ciò che considera bene e contro ciò che giudica male per la comunità. La tua considerazione, invece, propone un'immagine della democrazia come la condizione nella quale chi vince fa "il bello e il cattivo tempo", nella quale "si sistemano le diverse posizioni", cioè ci si accoda in silenzio a quanto i più decidono, in nome dell'"intelligenza", non si osa mettere in discussione il leader. Questa però è la "democrazia totalitaria" che prevede che tutti si adeguino alla superiore verità di qualcuno, senza rendere pubblico il proprio dissenso. Facciamo un esempio astratto: poniamo che 8 persone decidano che è bene buttarsi in un pozzo, altre 3, per il semplice fatto di essere in numero decisamente inferiore, devono fare altrettanto?
    Sabrina

    RispondiElimina
  17. Caro Stefano,
    l'attuale minoranza non ha nessuna intenzione di fare dell'allarmismo e di non riconoscere la volontà espressa nelle ultime elezioni. Alcune considerazioni però vanno fatte. Tu ci accusi di non aver fatto nessun accordo con una immobiliare di Sarmato. Sbagliato. Come tu saprai c'è una delibera del consiglio comunale votata dall'allora maggioranza. Voi l'avete rinnegata facendone un'altra concedendo in cambio ulteriore terreno edificabile. Non so se è migliore l'accordo che noi avevamo fatto o l'attuale. Sta di fatto che noi in quest'ultima delibera, ci siamo astenuti. Se per te democrazia vuol dire assecondare la nuova maggioranza be io la penso in modo diverso. Per me democrazia vuol dire che la maggioranza deve confrontarsi e poi in base al dibattito fare le proprie scelte. Voi invece prima decidete e poi date la parvenza di democrazia attraverso un confronto pubblico, vedi ultimo incontro pubblico promosso dal sindaco Tanzi. Se aveste avuto l'umiltà di confrontarvi anche con la minoranza, per esempio, sulla chiusura del passaggio a livello, forse avreste preso un'altra decisione. Se ci ascoltaste sulla ZPS forse si potrebbe arrivare ad una scelta che sicuramente fa bene a Sarmato. Siccome voi ragionate solo in termini numerici, non chiedeteci di inchinarci, o meglio come qualcuno di voi sostiene, di essere dei sudditi. Del resto il ruolo della minoranza deve essere quello che stimola la maggioranza. Purtroppo non abbiamo molta esperienza e qualche errore sicuramente lo commettiamo. Spero che ci scuserai.

    RispondiElimina
  18. Visto che Magnani mi ammonisce,non so se per protesta o per gioco non regolamentare,rispondo che se e' per protesta,tranquillo,di propaganda non ne devo fare,non mi sembra il luogo,se e' per gioco scorretto,mi dica cosa ho fatto di male scrivendo sul vostro blog altre idee rispetto alle vostre...
    Accetto i consigli e le osservazioni,accetto il dialogo,anzi lo stimolo e vorrei che fosse cosi' anche a Sarmato,cosa che non e',a detta di tutti.
    Sabrina,mi ha fatto piacere il modo in cui ti sei rivolta a me,fossi sempre cosi anche in consiglio...
    Rino,idem,con l'aggiunta di scuse da parte mia sul discorso del nome del Sindaco,pensavo si fosse dimenticato Anna Tanzi in un suo intervento.

    Stefano Parmigiani

    RispondiElimina