giovedì 10 giugno 2010

Assemblea pubblica: un anno di attività del compostaggio

Ringraziamo il Sindaco che, durante l’assemblea pubblica dedicata all’illustrazione dei risultati del primo anno di attività dell’impianto di compostaggio, ci ha voluto impartire una lezione di cittadinanza attiva, raccomandando in maniera accorata a tutti i Sarmatesi di collaborare nella risoluzione dei problemi del paese e, soprattutto, di avere fiducia nei confronti delle istituzioni, riferendosi in modo particolare ad Arpa e ad Azienda USL presenti in qualità di relatori all’incontro dedicato all’impianto di compostaggio di Sarmato.

Ma nello specifico, a chi era rivolto quel caldo invito?

I rappresentanti di “Uniti per Sarmato”, tanto quando erano in Maggioranza (amministrazioni Torreggiani e Gallinari) quanto ora che sono in Minoranza, hanno sempre avuto fiducia nelle istituzioni impegnate a verificare lo stato dell’ambiente e della salute del paese, istituzioni che, ancora ieri sera come negli ultimi 12 anni, hanno ribadito a chiare lettere che i cittadini di Sarmato non sono sottoposti a rischi ambientali superiori rispetto a quelli degli altri residenti della provincia e della Pianura Padana.

Un evidente cambio di prospettiva, che lascia sgomenta più di una persona in paese, viene invece manifestato dagli attuali amministratori i quali, quando sedevano sui banchi della Minoranza, non perdevano occasione per esprimere tutte le loro preoccupazioni e la loro contrarietà per il vecchio e per il nuovo impianto di compostaggio, sospettando che provocassero danni gravissimi alla salute, nonostante le indagini condotte da Arpa e Ausl.

L’Assessore Marazzi, membro dei due comitati ambientalisti di Sarmato, in veste di consigliere di Minoranza aveva ripetutamente invocato il fermo dell’impianto vecchio (possibile, a suo dire, attraverso un’ordinanza del Sindaco, responsabile della salute dei cittadini), aveva sempre contrastato l’avvio del nuovo e costantemente richiesto indagini ambientali, epidemiologiche e sanitarie, da estendere anche ai comuni limitrofi. Ora che è in Maggioranza, durante il Consiglio comunale respinge una mozione di “Uniti per Sarmato”, in cui si propone di coinvolgere anche tutti i comuni della bassa Val Tidone in una progettazione ambientale condivisa, e in assemblea pubblica si limita ad affermare, facendo eco al Sindaco, che si è trovata un impianto autorizzato da altri, segnalando che il suo impegno è quello di farlo funzionare nel migliore dei modi.

E no sig. Assessore! Se lei ha sempre condiviso con i comitati la preoccupazione circa possibili effetti nocivi di quell’attività sulla salute delle persone, manifestando aperta sfiducia nei confronti di Arpa ed Ausl, è suo dovere morale e legale prendere gli opportuni provvedimenti e condurre tutte le indagini necessarie ad appurare la verità o in alternativa, vista la palese e contraria opinione della Maggioranza di cui fa parte, non le resta altro che dimettersi.

Probabilmente non siamo noi della Minoranza ad aver bisogno di sermoni etici sulla coerenza e sulla responsabilità istituzionale.

Uniti per Sarmato

19 commenti:

  1. ..comitato Sarmato viva, Sarmato ambiente e sviluppo, fondatrice del Pd (ha votato), assessore di una giunta di centro destra, fiducia o sfiducia nelle istituzioni, simpatizzante leghista ,quando capita comunista. Questa è la posizione chiara del nostro assessore
    all'ambiente.
    Ninì e Cocò .....bianco rosso e verdone.

    RispondiElimina
  2. I COMMENTI VANNO FIRMATI NOME E COGNOME!Se cosi non è vanno eliminati dal responsabile del Blog.

    RispondiElimina
  3. il mio commento era puramente ironico senza ombra di offesa,se l'assessore Marazzi si è sentita mancare di rispetto nn ricorda le molte volte in cui ha accusato la precedente amministrazione di falsità rispetto al progetto del nuovo compostaggio,perciò ribadisco:chi nn sa accettare critiche nn critichi per primo...
    p.s.mio marito ha condiviso pienamente il mio intervento IRONICO..(O DEVO METTERE ANCH'IO IL BAVAGLIO?)

    RispondiElimina
  4. Grazie Lorella, purtroppo il locale è specchio del peggiore nazionale...e l'intimidazione sembra l'arma principe per opporsi agli avversari politici.
    Comunque, anch'io vorrei ricordare qualche bugia o accusa(queste sì che avrebbero meritato denunce) che avevamo ricevuto noi: 1.in campagna elettorale dicevano che lo spettacolo di "Pierino e il lupo" era costato 40 mila euro quando sapevano benissimo (perchè vedevano le delibere) che il Comune aveva versato 22.500 euro per ben tre spettacoli e 15.000 provenivano da sponsor; 2. quando erano in Minoranza dicevano che il sindaco Gallinari manipolava i verbali del Consiglio comunale, ma siccome li leggevano anche loro erano ben consapevoli che non era affatto vero; 3. ci hanno continuamente e pubblicamente accusati di essere praticamente degli assassini, sì perchè le nostre inadempienze erano le cause delle morti e delle malattie derivanti dai tumori, eppure adesso riconoscono che l'Ausl (che ha sempre ribadito che i Sarmatesi non sono soggetti a rischi sanitari superiori a quelli di tutti gli abitanti della Pianura Padana)merita fiducia.
    Vogliamo confrontare gli argomenti appena citati con la satira politica di Lorella che si limita a descrive il percorso politico dell'assessore?
    Sabrina

    RispondiElimina
  5. ho appena visionato il blog:non mi sento nè offesa nè diffamata,apprezzo l'ironia della signora Lorella e non voglio imbavagliare alcuno.
    Continuo il mio lavoro serenamentee tranquillamente. Il mio era solo un gesto di premura verso chi gestisce un blog rischiando in caso di anonimato: grazie per averci costruito sopra un romanzo. A.Marazzi

    RispondiElimina
  6. inutile preoccuparsi per chi gestisce il blog,essendo persone intelligenti sanno cosa possono permettersi di dire restando nella legalità

    RispondiElimina
  7. Trovo alquanto bizzarro che la maggioranza debba invitare la cittadinanza ad avere fiducia in quegli organi che istituzionalmente sono deputati a svolgere un ruolo di controllo e di garanzia (nella specie ASL e Arpa). Se tale fiducia non vi fosse saremmo ad un passo dall’anarchia istituzionale. Cosa che non è!
    Invito, al contrario, la maggioranza a considerare le legittime aspettative della cittadinanza ad avere sul territorio tutte quelle opere di mitigazione ambientale che siano realizzabili, ivi compresa la zps.

    RispondiElimina
  8. Qui siamo alla frutta!

    RispondiElimina
  9. Invito l'amico Francesco ad esprimere in contradditorio le proprie opinioni - se ne ha - e risparmiarsi lapidarie quanto inutili chiose.

    RispondiElimina
  10. Cari sostenitori e amministratori del Blog...
    La mia antipatica e "sfottente" affermazione :"Qui siamo alla frutta" è sinonimo di un fallimento/inutilità di questo strumento democratico/partecipativo ai fini dell'importante lavoro di Opposizione del gruppo Consiliare Uniti per Sarmato.
    Si è proposto,si è parlato,si è discusso ma non si è mai arrivati ad una soluzione.
    Il vostro blog vive grazie agli interventi dei DISTURBATORI DI CENTRO-DESTRA,perchè senza di questi rimane un perfetto dialogo d'Elite(vi potete contare sulla dita di una mano).Ciò non è per niente produttivo per la Comunità Sarmatese.
    Sono ben altri gli strumenti utili al dialogo e alla critica costruttiva.
    Per ora avete proposto di fare una gita alla futura Oasi,di riorganizzare la Festa dell'Unità,di scrivere un giornalino d'opposizione...e niente di tutto questo è stato fatto.
    Avete incentrato le vostre battaglie per mesi su passaggio a Livello e Zps allontanandovi dai problemi della gente e dai reali interesse della Comunità tutta.
    In questo blog non si è mai parlato di INTEGRAZIONE-EDUCAZIONE DEI GIOVANI-SVILUPPO ECONOMICO DEL PAESE(lasciando da parte per una volta l'Area Ex Eridania)-SVILUPPO URBANISTICO DEL PAESE-LAVORO&DISOCCUPAZIONE-FAMIGLIA-ORATORIO-CASE-UTILITà DELLA PARROCCHIA ALL'INTERNO DELLA COMUNITà SARMATESE...ecc
    Il blog diventatava interessante solo nei momenti di scambio di accuse reciproche ma senza mostrare qualcosa di produttivo,di utile.
    Si è ragionato per giorni paragonando le Elezioni Regionali a quelle Comunali facendo confronti statistici inutili.
    Si sono lanciate accuse infondate e a volte si sono anche offese persone.
    Mi spiace ma Vi Ripeto che questo blog sarà utile a voi DI SINISTRA
    per dialogare, ma se volete veramente dare un'Alternativa alla politica dell'attuale Amministrazione Comunale dovete cambiare completamente stile e modalità.
    Il popolo sarmatese chiede ben altro.
    Non state nemmeno riuscendo a render breve la vita di questa Amministrazione...gliela state solo allugando.
    Non siete chiari quando Chiedete Dimissioni e poi Augurate una Buona Continuazione dei lavori.
    Io, come già più volte ho dichiarato ,sono convinto che a Sarmato non esiste una SINISTRA.
    Vi invito a cambiar rotta altrimenti qui ci saranno altri 64 anni senza alternanza Politica guidati da un'amministrazione di Centro-Destra.
    Quale soluzione vi propongo?
    Di spegnere i Computer e scendere in campo.
    La comunità sarmatese ha bisogno di SERVI INUTILI che si prestino al servizio di tutta la comunità con l'ottica dell'Amore Disinteressato.
    Fortunatamente a Sarmato esistono centinaia di persone così ma forse ne servirebbero di più.
    Chi non entra nel ruolo del servo Inutile non fa parte della Comunità!

    RispondiElimina
  11. Caro paladino del popolo samatese (non vedo l'ora della tua candidatura 2013),
    menti e lo fai spudoratamente.

    In queste pagine si è discusso del ruolo dei giovani, di un'alternativa alla classica edilizia, di politica ambientale... e, come potresti intuire essendo una persona dotata di intelletto, per certe cose proposte ci vuole tempo, per organizzarle e realizzarle.

    COMUNQUE LA SOLUZIONE E' MOLTO SEMPLICE. RITIENI LO STRUMENTO INUTILE? BENE ALLORA NON USALO PIU'!!!!!

    Spero addio da queste inutili pagine.

    Luigi

    RispondiElimina
  12. Caro Francesco, premesso che ti puoi innamorare (politicamente parlando) di chiunque la tua capacità di discernimento ti faccia individuare come il portatore del "bene" del paese, non credo che ti sia consentito di denigrare le idee, le posizioni e le strategie altrui.
    Non so in base a quali titoli ti permetti di negare l'esistenza della Sinistra a Sarmato, di denunciare un allontanamento di "Uniti per Sarmato" dai problemi della gente, di negare valore ai temi discussi su questo blog.
    In commenti precedenti ho rivolto a te e a rappresentanti dell'Amministrazione comunale domande ben precise. Chiedevo cosa intendiate voi per "opposizione costruttiva", chiedevo se gli aumenti delle tariffe per le famiglie non fossero problemi della gente di Sarmato, chiedevo se l'annullamento di alcuni servizi che qualificano la vita quotidiana degli anziani ( e che avevano un costo minimo) non si dovesse considerare un impoverimento dei servizi sociali, chiedevo se un intervento di mitigazione ambientale quale la ZPS non fosse benefico per tutti noi. Risposte? Nessuna. Perchè? Forse perchè quelli da noi trattati sono temi che non interessano a te (e sei quindi convinto che nessuno possa preoccuparsi, ad esempio, di dover pagare 100 euro in più al mese per la retta del nido) o forse solo perchè preferisci evitare certi argomenti...
    Comunque ci riprovo, ripropongo tutte le stesse domande e aggiungo: quali spese superflue sarebbero state tagliate dal nostro Sindaco? Bilancio (e non chiacchiere) alla mano vedo che le uniche spese per ora non confermate sono i contributi per le associazioni (niente è stato deliberato in proposito) e quelli per le politiche giovanili (iniziative organizzate dalle scuole, ad esempio). Vorrei sapere dai Sarmatesi e dalle scuole se considerano davvero uno spreco investire circa 20 mila euro all'anno in queste attività...
    In conclusione, perchè non dici anche cosa pensi del nuovo impianto di compostaggio e dell'assemblea dell'altra sera, visto che è questo il tema del post sul quale dovremmo fare commenti?
    Sabrina

    RispondiElimina
  13. Caro Francesco,
    sinceramente mi sono stufato di sentirti sparare a zero contro questo blog..... se lo ritieni cosi inutile perchè non eviti di scrivere???.... cosi risparmi tempo e ti potresti dedicare alla salvezza di sarmato!!!
    Visto che sei cosi bravo e illuminato, pieno di proposte e suggerimenti mi aspetto che tu ci metta la faccia nelle prossime elezioni!!!!.. altrimenti la morale non farla proprio!!!!
    Probabilemente è vero che sul blog scrivono sempre i soliti ma in molti, come il sottoscritto, lo leggono con attenzione.

    RispondiElimina
  14. la nostra destra al potere parla di integrazione,di ambiente, di integrazione della Parrocchia, di oratorio, di sviluppo urbanistico? non mi sembra...fin'ora ha chiuso una strada, ha aumentato le tariffe, si è aumentata lo stipendio, si è fatta bella di festa riuscita, non puzza più neanche l'impianto di compostaggio. Per il resto, la vita di questa amministrazione non dobbiamo renderla breve noi: ci stanno riuscendo loro a renderla breve con le loro inziative

    RispondiElimina
  15. Bravo Gigi! e benvenuto finalmente nel Blog!

    RispondiElimina
  16. Di solito quando si fanno certe affermazioni, come quelle di Francesco, sono sintomo di un certo nervosismo e di delusione .Non era Francesco che nella passata amministrazione sosteneva che Sarmato era morto ? Siccome sembra che abbia la bacchetta magica, la usi!!!! adesso che ha una maggioranza e dimostri quello che vale!!!!! in sostanza ci metta la faccia oltre che alla testa.

    RispondiElimina
  17. Interessante ! Capitavo per caso da queste parti e mi sono soffermato a leggicchiare un po' gli ultimi post ... non so se aderirò all'elite di cui parla Francesco, dubito che ne avrò il tempo, comunque volevo solo commentare il processo comunicativo in atto, non i contenuti, sui quali manifesto la mia colpevole ignoranza. Esprimo solamente il mio dispiacere per il fatto che a Sarmato (ma forse ovunque) la nobile arte della politica sia soprattutto fonte di divisione e discordia piuttosto che occasione di crescita di una Comunità. Mi dispiace vedere acromonia e distanza fra i pochi giovani che invece di chattare tutto un giorno escono e si danno da fare .. sembra una maledizione ... noi esseri umani siamo stati fatti solamente per dividerci e alimentare personalismi, ripicche e mancanza di dialogo ? Francesco e Luigi, due magnifici rappresentanti della gioventù impegnata sarmatese .. destinati a riprodurre il solito copione guareschiano alla don Camillo ? Vi prego, no !! E mi auguro che i "vecchi" della politica evitino di soffiare sul fuoco ... loro temo ormai siano perduti e irremidiabilmente legati al copione delle ideologie .. quelle per cui quello che dice o fa l'avversario politico è sbagliato "apprescindere", come direbbe Totò. Voi no, dovreste avere i neuroni ancora abbastanza flessibili per poter ragionare e DIALOGARE senza farvi trascinare dall'emotività o dalla voglia di far prevalere a tutti i costi la propria idea.
    Nel caso specifico dei commenti su questo blog, da osservatore esterno mi sento di dire che si debba portare rispetto alle persone che negli anni passati hanno cercato di gestire l'amministrazione di un paese facendo del loro meglio e che ora tentano di rimettere insieme i pezzi della loro proposta politica; caro Francesco, se dicono cose che ritieni poco furbe, il blog credo che serva per dirlo, come fai tu .. è uno strumento, per fortuna non l'unico ... probabilmente è inutile denigrarlo, così come è pericoloso e ingiusto lanciare accuse generiche senza portare dati effettivi.
    D'altra parte, a proposito di bavagli, mi pare eccessiva la reazione alle critiche dello stesso Francesco ... perchè mai non può dire come la pensa ? Lo può fare solo chi si candida alle elezioni? .. sarebbe terribile ma questo atteggiamento è appunto tipico della cattiva politica sarmatese ... tutto ridotto a contese elettorali, il resto non conta.
    I blog sono uno strumento interessante, ma francamente, se servono per creare animosità in un paese allora è meglio davvero che si trasformino in bollettini informativi ... Teniamoli pure ma mi auguro che le persone che vi scrivono, visto che ne hanno la possibilità (Sarmato non è una metropoli e per chi abita spesso fuori esistono i telefoni ...) ogni tanto provino a spiegarsi con una sana chiacchierata. Buon dialogo a tutti e grazie a chi, di destra o sinistra, si "sporca le mani" per rendere Sarmato migliore.

    RispondiElimina
  18. Caro Lorenzo, ti ringrazio per l'intervento. Anche a te un benvenuto sul Blog.

    Non credo di essere caduto in pratiche della "vecchia politica" e credo di avere ancora i neuroni abbastanza lucidi... Abbastanza per non fare delle idee politiche una questione personale. Per questo, personalmente, non ho nulla contro nessuno e sono pronto a collaborare con tutti nell'interesse del mio paese. Mi limito a commentare degli attacchi sistematici contro uno strumento che ho avuto l'onore e l'onere di creare.

    Un conto sono le idee, un altro sono le offese. In questo spazio libero c'è spazio per tutto... ma alle offese, mi permetterai, mi sento di rispondere in modo forte.

    Se qualcuno si limita a dire che questo strumento "è alla frutta", semplicemente eviti di utilizzarlo, tutto qui.

    Per il resto seguirò il tuo consiglio: dialogare. Credimi, il Blog è nato sopratutto per questo.

    Quindi un invito a tutti: dialoghiamo, e facciamolo nel contesto dei temi proposti... vi ricordo che qui si parlava di compostaggio prima di scivolare in accuse e repliche...

    Luigi

    RispondiElimina
  19. Caro Francesco
    So che ho fatto un lungo silenzio e probabilmente ne abbiamo guadagnato tutti, tuttavia ho letto assiduamente.
    Ecco però che, quando sento parlare di "Amore disinteressato per la comunità", non resisto e mi tocca scrivere. Ammesso che trasportare il concetto di "amore" in politica appare un paragone non calzante, dato che ne abbiamo già discusso l'ultima volta, eviterò di ripetermi.
    Già sai il mio parere a riguardo.
    Ma, sarò duro di comprendonio, non capisco... cosa vul dire fare i "Servi inutili?" anzi maiuscolo scusa i "SERVI INUTILI"? e non è di poca importanza perchè, ti cito testualmente "Chi non entra nel ruolo del servo Inutile non fa parte della Comunità!" (ho fatto copia e incolla), io voglio fare parte della comunità e come faccio a fare il SERVO INUTILE?
    Ora credo che tutti, in quanto esseri esistenti, interagiamo con l'ambiente che è fatto di cose e di altre persone.E mettiamo in atto dei comportamenti nel tentativo di modificare l'ambiente per renderlo più "desiderabile", contemporaneamente l'ambiente per come è fatto modifica noi stessi (bisogni, aspettative, credenze motivazioni etc...)rendendoci più "efficienti" in quell'ambiente. Ora, penso, data questa dinamica di base, come si fa a fare delle cose solo perchè le senti e senza pensare al motivo per cui le si fa?
    Se ho ben capito questo vorrebbe dire fare una cosa o tenere un comportamento solo perchè dentro di me sento sia giusto e senza pensare a cosa porterà quel mio modo di fare. A me non sembra una cosa così salubre (Se non altro va contro l'istinto di sopravvivenza), capisco però che forse questa visione è dilagata e, in effetti, mi pare di notare che in quell'ambiente molte decisioni vengono prese senza pensare alle conseguenze.
    Io personalmente mi riservo sempre di immaginare le conseguenze delle mie azioni, e cerco di fare cose che siano gradite a me e agli altri nel tentativo di condividere delle esperienze e dei punti di vista. Per venire al dunque, essere parte della comunità significa mantenere dei comportamenti (la sicurezza, l'ambiente, l'impegno sociale etc) utili alla comunità perchè se sono utili alla comunità sono utili anche a me che ne faccio parte; e anche dove non c'è un'utilità diretta c'è n'è una indiretta: se per esempio faccio servizio civile al comune di Sarmato (come ho fatto per un anno) non mi viene in tasca nulla ma ho prestato un servizio che è servito a rendere migliore la comunità in cui vivo e quindi a rendere migliore anche me di riflesso.
    In sostanza, tutto ciò che facciamo è perchè ci aspettiamo qualcosa in cambio dall'ambiente (cioè anche dalle altre persone), non siamo mai disinteressati, ma con un interesse propositivo, sano e utile.
    Essere così abbandonati all'idea del SERVO INUTILE disposto a tutto credo non sia un bene per nessuna comunità, sembra solo un voler apparire. Posso fornire un'idea su cosa potrebbe essere, ma è solo un'idea.
    Cito dal Manuale di classificazione diagnostica delle patologie mentali:
    "Disturbo di personalità narcisistico"; grandiosità, necessità di ammirazione, mancanza di empatia, sè grandioso, fantasia di potere e successo illimitate, pensare di essere speciale, arroganza cronica.

    RispondiElimina