domenica 27 giugno 2010

I 12 mesi dell'Amministrazione tanzi in 10 Punti

1. “FINALMENTE” ANCHE NOI ABBIAMO IL PRESIDENTE (DEL CONSIGLIO COMUNALE). La prima mossa dell’Amministrazione Tanzi è stata la modifica dello “Statuto comunale” e del “Regolamento del Consiglio comunale” allo scopo principale di istituire una figura nuova per Sarmato: il presidente del Consiglio comunale. La modifica dei due importantissimi documenti (rappresentano l’essenza del Comune medesimo) è avvenuta senza alcun confronto nell’apposita Commissione consigliare, quindi senza alcun preventivo parere del gruppo di Minoranza. Presidente è stato poi eletto il consigliere Piero Sasso, quello che alle elezioni aveva ottenuto più voti ma al quale non è stato conferito alcun assessorato. Qual è il suo ruolo? Sulla carta (cioè nel Regolamento) sembrerebbe avere compiti altamente significativi; nella pratica si riduce a “dirigere il traffico” degli interventi durante i Consigli comunali; ancora più in pratica, deve zittire la capogruppo di Minoranza, l’unica per la quale viene calcolata al secondo la durata degli interventi (che onore!).

2. MENO AMBIENTE, PIU’ CEMENTO. A fine settembre 2009, il Sindaco ha inviato alla Provincia un’osservazione per il PTCP con la quale evidenziava il “discutibile valore ambientale” della zona vasche ex Eridania (quella classificata come Zona di Protezione Speciale dall’Amministrazione Gallinari con l’obiettivo di trasformarla in un’oasi ambientale) e ne chiedeva la riperimetrazione, cioè il ridimensionamento. Sempre nello stesso periodo, durante un incontro con il Presidente della Provincia, il Sindaco Tanzi sollecitava all’Amministrazione provinciale un impegno a favorire la creazione di una tangenziale che collegasse il casello autostradale di Castel San Giovanni (in zona Polo logistico) con l’area ex Eridania, attraversando proprio la ZPS. Ma nell’attuale Amministrazione non erano presenti anche ferventi ambientalisti? Hanno barattato l’oasi ambientale con capannoni e tangenziale, nonostante la diversa opinione dell’Assessore provinciale all’Ambiente che ha “tirato le orecchie” al nostro?

3. LO SCUOLABUS NON E’ PIU’ PER TUTTI. Le novità dell’autunno 2009 sono state tante. Con la ripresa dell’anno scolastico, infatti, l’Amministrazione ha adottato un nuovo regolamento per lo scuolabus (anche questo non discusso in Commissione consigliare) che esclude dal servizio una parte consistente di bambini dal servizio. Motivazioni? Le più varie: non ci sono posti a sufficienza per tutti i richiedenti; i costi del servizio sono troppo alti; chi ha un genitore che non lavora, può essere accompagnato a scuola dalla famiglia; i pulmini sono vecchi, possono rompersi e sono molto pericolosi. Risultato: le famiglie devono arrangiarsi come possono, gli scuolabus girano con dei posti vuoti e il Comune, avendo meno utenti, incassa meno soldi per coprire i costi. Ora l’amministrazione ha avviato la procedura per acquistare due nuovi scuolabus; gireranno ancora con posti liberi? Evidentemente sì, visto che la Maggioranza ha respinto la mozione di Uniti per Sarmato con cui si chiedeva, una volta acquistati i nuovi pulmini, di riconoscere il servizio a chiunque ne facesse richiesta.

4. NIENTE CINEMA E NIENTE MARE PER GLI ANZIANI. Dai bambini agli anziani: anche i servizi per gli anziani sono stati ridimensionati. Il cinema pomeridiano a S. Nicolò (che aveva costi irrisori, ma gradimento altissimo) è stato eliminato ed i soggiorni invernali al mare (con costi quasi nulli) non possono più avere come meta quella scelta dagli anziani medesimi (dove ormai si erano formate compagnie di amici ben affiatati) ma è quella imposta dal Comune.

5. SOPPRESSO IL PASSAGGIO A LIVELLO DI VIA VERATTO ED ELIMINATA LA STRADA. Sicuramente la scelta più incisiva e qualificante è però rappresentata dalla chiusura del passaggio a livello di via Veratto, con la conseguente eliminazione di una strada pubblica. La soppressione è stata affrettata (il Sindaco si è fatto fregare dalle Ferrovie che hanno presentato come obbligatoria la chiusura entro il 2009, peccato che tale “obbligo” si sia manifestato solo a Sarmato) e discussa con un solo utente di quel passaggio (agli altri residenti della zona non è neppure stata data comunicazione attraverso una lettera), ha preceduto di diversi mesi l’inizio dei lavori di sistemazione della misera viabilità alternativa esistente ed ha portato al Comune una cifra irrisoria: solo 500 mila euro in cambio della perdita di un diritto pubblico e di un servizio per i cittadini! In aggiunta, via Veratto sarà sbarrata e potrà essere usata solo da un privato e dai ciclisti, ma il Comune continuerà a pagare la manutenzione!

6. ANDARE AL NIDO, A SCUOLA E IN MENSA COSTA MOLTO DI PIU’. Il bilancio di previsione 2010 ha poi portato un’altra sorpresa per i Sarmatesi: sono state aumentate le tariffe dei servizi educativi e scolastici (rette nido, buoni mensa) del 30% e le tariffe scuolabus del 20%. Evidentemente la crisi per le famiglie sarmatesi non c’è e, da un giorno all’altro, ad anno scolastico in corso, l’Amministrazione chiede ai genitori di spendere un bel po’ di soldini in più per mandare al nido e a scuola i propri bambini. Eh, si sa, i figli costano….dicono…

7. TAGLIAMO LE SPESE INUTILI. Che ottima notizia, soprattutto in un periodo di crisi internazionale (anche se non per le famiglie sarmatesi, come detto sopra). Andando però a vedere quali sarebbero state le spese inutili sostenute dalla precedente Amministrazione troviamo praticamente solo i contributi alle associazioni. E sì perché la giunta Tanzi ha congelato i contributi che annualmente venivano erogati alle associazioni del paese per l’organizzazione di attività ed eventi (Festa del salame, Sun Rock festival, Sagra di S.Rocco, attività sportive, ecc). Forse questa decisione dipende dal rifiuto della associazioni di svolgere attività richieste dal Comune, come ad esempio adottare e tenere pulita a proprie spese un’area verde pubblica?

8. SOSTITUIAMO I LAMPIONI, QUELLI NUOVI PERO’. Il programma di risparmio energetico dell’Amministrazione prevede di installare lampioni a led (con un consumo energetico inferiore rispetto a quelli tradizionali), ma invece di sostituire quelli più vecchi in centro paese (che magari hanno costi di manutenzione piuttosto elevati) hanno deciso di cambiare quelli sulla via Emilia, installati meno di un anno fa (probabilmente solo per dire che la vecchia Amministrazione aveva sbagliato). Forse i 60 mila euro necessari per i lampioni potrebbero essere meglio impiegati per sistemare adeguatamente via Centrale, invece di rappezzarla.

9. QUANTO E’ IN RITARDO IL PSC! Questo diceva la precedente Minoranza, questo ha continuato a dire la nuova Maggioranza per criticare quella passata. Ma in 12 mesi non si è mosso nulla, eppure il quadro conoscitivo era pronto, la valsat praticamente fatta; dove sono finite tutte le loro idee riguardo la nuova pianificazione urbanistica del territorio? Con chi le stanno discutendo? Quali accordi stanno costruendo prima di confrontarsi pubblicamente in Commissione consigliare?

10. LA GIUNTA TANZI SI RADDOPPIA L’INDENNITA’. Per concludere in bellezza i primi 12 mesi, la Giunta si è fatta un regalo: per quanto gli assessori continuino a percepire integralmente chi la pensione, chi i propri onorari di liberi professionisti, la Maggioranza compatta in Consiglio comunale ha deliberato di portare al livello massimo consentito dalla legge le indennità di carica degli assessori, con un aumento di 6.500 euro all’anno.

NOI DELLA MINORANZA ABBIAMO FATTO E FAREMO VARI INCONTRI PUBBLICI SU QUESTI TEMI MA…
…PER CHI VOLESSE CONOSCERE LE NOSTRE IDEE, LE NOSTRE OPINIONI E DIALOGARE CON “UNITI PER SARMATO” ANCHE VIA ETERE, PUO’ COLLEGARSI AL NOSTRO BLOG AL SEGUENTE INDIRIZZO www.sarmatodomani.blogspot.com

VI ASPETTIAMO

30 commenti:

  1. Ho letto l'articolo sulla Libertà in cui il Sindaco elogia i suoi primi 12 mesi... spero che i sarmatesi grazie al volantino percepiscano la reale situazione... PS - ma i giornalisti sono tali o semplicemente portavoci di questo e di quello? perchè non è stato scritto che la sala era mezza vuota ed erano presenti solamnente membri dell'Amministrazione con relativi familiari? si fa cronaca o si riporta ciò che viene sugerito di riportare? perchè non si fanno vere domande?

    E' comunque evidente, ascoltando la piazza, il malumore generale e le battute del tipo "e pensare che li ho anche votati"... ne ho sentite diverse in soli 2 giorni...

    Andiamo avanti a contrastare l'operato dell'Amministrazione Tanzi, ma ricordiamoci che è ora di iniziare a costruire un progetto politico nuovo. Senza di questo (Berlusconi insegna) contano di più gli show amplificati di piazza (venerdì sera l'atmosfera era da ventennio) piuttosto che la cruda realtà.

    Luigi

    RispondiElimina
  2. Dimenticavo...

    Ma è vero che si è rinunciato alla certificzione EMAS?? e i ferventi ambientalisti sarmatesi? come hanno preso questa decisione???

    RispondiElimina
  3. Si è vero. Su questo tema purtroppo abbiamo delle responsabilità, ero uno dei pochi in maggioranza, per non dire l'unico che ci credeva.

    RispondiElimina
  4. Responsabilità di che tipo?
    qualcuno del gruppo potrebbe spiegare meglio la situazione?

    RispondiElimina
  5. la certificazione EMAS non tutti ci credevano. Mancava l'entusiasmo necessario per sostenere tale certificazione. Le risorse finanziarie erano sempre meno. L'attuale maggioranza ha sempre sostenuto, e sostiene tutt'ora che in proposito abbiamo sperperato 300.000 euro. E' facilmente dimostrabile che quanto sostiene l'attuale sindaco è falso.

    RispondiElimina
  6. in un Italia che garantisce l'anonimato a chi ripulisce i soldi tramite lo scudo fiscale che assicura telefonate protette a chi non rispetta la legge ecc. ecc. uno spazio di critica costruttiva e proposta per il futuro come il nostro e come tanti altri deve RESISTERE ....cosa ne pensate agli attacchi alla libertà di stampa al futuro attacco alla libertà in rete? ho sentito che si vuol vietare interventi nei blog e nei forum in forma anonima....sarà la fine della democrazia?

    RispondiElimina
  7. Berlusconi forse ha un concetto un po' particolare del "bene del Paese" .. nel senso che intende per Paese l'insieme delle sue proprietà e di quelle dei suoi amici. Ma evidentemente gli italiani non trovano di meglio in giro. Comunque, tornando a Sarmato prima di esprimere un giudizio definitivo su EMAS si o no mi piacerebbe sapere a chi andavano quei 300 mila euro .. così, a naso effettivamente mi sembrano soldi buttati via, un po' come tutte le certificazioni di qualità all'italiana ... tante scartoffie per continuare a lavorare come prima ... però con il "bollino qualità". Però magari mi sbaglio ...

    RispondiElimina
  8. Berlusconi forse ha un concetto un po' particolare del "bene del Paese" .. nel senso che intende per Paese l'insieme delle sue proprietà e di quelle dei suoi amici. Ma evidentemente gli italiani non trovano di meglio in giro. Comunque, tornando a Sarmato prima di esprimere un giudizio definitivo su EMAS si o no mi piacerebbe sapere a chi andavano quei 300 mila euro .. così, a naso effettivamente mi sembrano soldi buttati via, un po' come tutte le certificazioni di qualità all'italiana ... tante scartoffie per continuare a lavorare come prima ... però con il "bollino qualità". Però magari mi sbaglio ...

    RispondiElimina
  9. Direi che quanto dice il Magnani e' alquanto ridicolo...scrivere cio' che si vuole in anonimato non e' una forma di violazione della democrazia,e' una legalizzazione della democrazia.Scrivi cio' che vuoi ma assumitene la responsabilita',questo e' quanto viene decretato dal Governo.E' assurdo secondo lei?direi di no...E' piu' assurdo che un'assessore comunale faccia la propria campagna elettorale con il telefono comunale facendola pagare ai cittadini.
    Il riportare i soldi in italia,e' un modo per movimentare il flusso di denaro nazionale che Voi della sinistra anni orsono avevate demonizzato.Poi,mi faccia il piacere,liberta' di stampa...avete criticato Berlusconi perche' aveva giornali e televisioni,adesso che tutti coloro che comunicano,sono tenuti finalmente a dire il vero e non come Voi a dire il falso,mi viene a dire che e' la fine della democrazia?Bell'esempio di democrazia che mi da...
    Si faccia un bell'esame di coscienza e poi scriva.

    RispondiElimina
  10. Io capisco che in molte delle cose scritte in questo decalogo l'attuale amministrazione sia indifendibile...
    ...ma mi chiedo, come mai non si parla di questi dieci punti, di cosa è stato e soprattutto di cosa non è stato fatto in 1 anno di giunta Tanzi?

    Forse avremmo elementi interessanti da tutti e per tutti.

    Per esempio spererei in un intervento che ci illuminasse sulle cose positive fatte dall'attuale amministrazione...

    RispondiElimina
  11. Le rispondo io,mi risulta superfluo confermare che certe calunnie espresse nei 10 punti siano talmente lampanti da non meritare ulteriore richiamo.
    1Presidente Consiglio,ritengo superfluo commentare l'acidita' della capogruppo che si sente onorata di essere controllata,non essendolo mai stata prima in maggioranza e in tutti i sensi.
    2 E' stato chiesto di rivedere l'area,non di rifarla o smantellarle.Cosa c'e' di strano nel chiedere ad una provincia che ha cambiato parte di rivedere e non rifare un'area?
    3 Scuolabus per meno o di piu' non saprei,l'importante e' che chi ne usufruisce paghi.
    4 Cinema,viene proiettato in sala consigliare,e' piu' sicuro del pulmino non omologato e al mare ci si puo' andare lo stesso,e' cambiata la localita' perche' e' anche cambiato il comune.Cosa c'e' di strano?
    5 Se non avessero chiuso il passaggio livello,adesso non ci sarebbero i soldi per le opere correnti(via centrale ne e' un'esempio)
    6 Scuola piu' cara:risulta un'aumento della Gallinari circa nel 2006.Non si disse niente...
    7 Associazioni:chiedendo a Slurp,Pro loco e alpini,pare sia giunta dal sig. Costa l'idea di creare un paracadute con i contributi del comune da dare alle associazioni in caso di maltempo.Penso sia una grande collaborazione.
    8 Non conosco
    9 Non conosco
    10 Leggendo i contributi avuti dall'amministrazione Gallinari e Torreggiani negli ultimi 10 anni,non ci vuole Zichichi per capire che questa e' l'amministrazione che,nonostante gli aumenti,costa ancora meno delle altre amministrazioni.
    Direi che snocciolati 8 punti su 10 sia eclatante la falsita' di certe dichiarazioni che la Sig.ra Gallinari ha pubblicato.
    Questo e' il mio pensiero e di tanta gente che in piazza e nei bar si sta pentendo di fare parte di quel 49% che viene rappresentato da persone che scrivono il falso e diffondono notizie non vere.
    Chi ha testa la usi per pensare.

    RispondiElimina
  12. Mi pare che dalle osservazioni del Signor Maurizio Bruschi ci sia ben poco da dire.I suoi punti di vista, per me, sono inconciliabili, non c'è margine di discussione e di confronto. Provi ha ripassare il giornale Libertà di un po di tempo fà e si accorgerà che quanto io sostengo sull'attuale maggioranza è condivisibile anche da alcuni che nella passata maggioranza si trovavano all'opposizione

    RispondiElimina
  13. Rino, non trovo giusto chiudere così le discussioni ... spero che nel blog non si dica più che non c'è margine di discussione o che gli interventi degli altri si commentano da sè ... cosa serve allora la discussione se non si discute ??? Già è stato allontanato il buon Francesco, in questo modo ... Così come invito Bruschi e gli altri a lasciar giudicare gli altri se una cosa è lampante o no ... fornendo dati precisi... e non credo siano affidabili le chiacchiere al bar .. ognuno, come si visto, interpreta le cose come gli fa comodo !

    Nel merito dei commenti di Bruschi mi sento di dire questo:
    1) la risposta di Bruschi mi sembra anch'essa piena di acidità ma senza argomentazioni precise
    2) mi sembra sensato il commento di Bruschi però nel "decalogo" si parla non di "rivedere" ma di "ridimensionare" e si parla di tangenziali, ecc. Io, che non conosco la materia, vorrei sapere se questo è vero o no... e Bruschi non ha risposto, spero lo faccia qualcun'altro.
    3 Beh anche a me sembra giusto che chi usa gli scuola bus paghi. Però ha senso discutere anche su chi ha diritto al servizio. Forse il criterio della vicinanza alla scuola è un criterio troppo restrittivo. Certo che, integrandolo con l'idea del Pedibus, un sistema di trasporto che privilegi i "lontani" mi sembra corretto e quindi l'attuale amministrazione potrebbe aver fatto la scelta giusta.
    4 Mi sembrano sensate le argomentazioni di Bruschi ma per il mare è anche vero il discorso delle "compagnie" create ... si sono sentiti gli anziani prima di decidere lo spostamento di località ?
    5 No comment
    6 Gli aumenti della scuola sono avvenuti "in corso d'opera" e con scarsa comunicazione .. questo è il problema .. aggiungo che lo stesso è avvenuto per gli impianti sportivi
    7 Penso sia interessate l'info di Bruschi sul "paracadute" ... si aspettano conferme.
    10 Beh qui cadono in effetti un po' le braccia ... spero che si valuti una amministrazione non per quanti soldi spende ma per COME gli spende ! A me non serve un comune che risparmia un sacco ma quello che spende lo spende tutto per, per dire, pagare un allevamento di "piccioni viaggiatori" !

    RispondiElimina
  14. Caro Lorenzo, quello che voglio dire è che all'improvviso sarmato è diventato il paradiso terrestre mentre prima era l'inferno. Un po di coerenza credo sia necessaria prima di tutto dal sottoscritto e siccome considero la politica una cosa seria la coerenza la pretendo anche dagli altri, altrimenti è solo populismo e demagogia.

    RispondiElimina
  15. Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo qui, anche se leggo da moooolto tempo, ma mi sento in dovere di chiarire una cosa.
    Scrivo in qualità di direttore artistico (da 4 anni ormai) dell'associazione SLURP, più precisamente del Sun Rock Festival.
    voglio solo precisare che quanto detto dal sig. Bruschi Maurizio riguardo al punto 7 è abbastanza fuorviante e non reale.
    La proposta del sig. Costa è stata una proposta RESPINTA all'unanimità e immediatamente dalle associazioni in assemblea (la prima che era stata fatta), per ovvie ragioni. Non capisco come possa scrivere il contrario, e senza aver contattato nessuno della SLURP.
    Per quanto riguarda il contributo alle associazioni posso dire che quest'anno il contributo per noi è stato NULLO,
    nessun aiuto economico da parte del comune per il sun rock festival.
    una delle proposte comunali per avere il contributo è stata quella di prendere in gestione la casetta dell'area feste e il verde attiguo (non noi in particolare ma una fra dle associazioni), cosa veramente impossibile (in quanto di proprietà del comune).
    Era anche stata proposta dal comune stesso e dal referente per le associazioni una scala di valutazione dell'attività dell'associazione per conseguire il contributo comunale. ma sinceramente non ne ho più sentito parlare, anche perchè per concludere qualcosa di CONCRETO purtroppo è necessario parlare con il Sindaco, e non coi referenti.

    questo solo per fare chiarezza.
    Cheers.
    Simone.

    RispondiElimina
  16. Simone,sono Stefano Parmigiani e direi che ti rispondo per le rime,dato che non me le mandi a dire direttamente(penso di aver capito cosi).
    1)Si e' deciso con Alpini,Pro Loco e Slurp,di attendere il buon esito delle feste per far avere loro i contributi erogati per le associazioni.L'idea del Paracadute del Gianni Costa e' stata bocciata all'unanimita' e prendendone spunto,si e' deciso che:qualora,solo in caso di pioggia,una delle tre feste ritenute da tutti tra le piu' importanti del paese fosse andata male,veniva destinato il contributo di queste associazioni in aiuto a quella a cui fosse andato male l'evento per motivi metereologici.
    Penso che quella sera in sala consiliare si sia definito questo e penso che nessuno possa dire il contrario.
    Il contributo,attualmente,e' stato nullo economicamente per questo,la disponibilita' degli operai e delle strutture comunali,come vi ho detto io,e' massima e disponibile.Vi ho anche detto di chiamarmi e comunicare il piu' possibile anche con il sottoscritto per risolvere certe problematiche.E' anche vero che non e' mia competenza prendere decisioni dove la responsabilita' non e' mia e non mi compete.
    L'area feste,verra' data in gestione alla pro-loco di Sarmato perche' attualmente e' l'unica associazione in grado di gestirla.Potenzialmente.
    Direi poi che e' giusto,logico e corretto che,un'associazione,piu' fa per il paese(attenzione,non comune ma paese)piu' e' giusto che abbia dal comune.Dimmi tu cosa c'e' di sbagliato e scorretto in quello che ti ho scritto.
    Penso inoltre che se c'e' un problema,se ne parli nelle sedi appropriate,visto che ci siamo visti ma tutto quello che hai scritto,direttamente e in faccia,non me lo hai detto.Se ho capito male,interpreta quello che ti ho detto come credi,ma non vedo nulla di strano in quanto ho scritto.
    Non commento quanto detto da Bruschi perche' non lo conosco.

    RispondiElimina
  17. Caro Stefano,
    hai risposto a Simone dicendo la stessa cosa che sotiene lui.. la proposta è stata bocciata ed è rimasto un "si vedrà". Nessuno ha negato la disponibilità di uomini e mezzi (che per altro è un dovere istituzionale dato che la festa è per il paese e nessuno si mette in tasca 1 euro)... Simone ha solamente messo in luce l'assenza di un contributo programmato (da bilancio) per il S.R. Festival.

    Nota di carattere politico: credo che non serva un paracadute, ma un contributo reale che faccia capire quanto un'amministrazione punta o meno su un'iniziativa.
    Il Sun Rock Festival ha le potenzialità delle grandi feste giovani della provincia, non è da meno in quanto forza organizzativa e realizzativa di quelle di Podenzano, Ponte dell'olio, San Giorgio, Travo ecc.
    Le altre amministrazioni però(dx e sx) puntano su queste iniziative dando contributi enormi, perchè politicamente sanno che, dato il contesto in cui viviamo, ovunque ci sia un gruppo di giovani pronto ad organizzare qualcosa per il paese... li si deve puntare, investendo per il futuro.

    Non con le casse dirette del Comune? potreste per il futuro trovarci un main sponsor pronto, come è successo in passato, a patrocinare un'iniziativa.

    Comunque vorrei buttare acqua sul fuoco: il S.R. Festival si farà grazie all'aiuto di tutti. C'è solo amarezza di non vedere un investimento di crescita su questo gruppo giovane... e anche allascorsa amministrazione che pure ci sponsorizzava levammo questa critica...

    RispondiElimina
  18. Nulla di sbagliato e scorretto, Stefano, in quello che hai scritto. non fa un piega, hai descritto infatti la situazione ad oggi: incerta.
    ci siamo trovati a 10 giorni dalla festa senza un palco, e con un sacco di burocrazia in più.
    inoltre, capisco la tua posizione -in certe situazioni- non decisionale, come dici, ma non capisco allora perchè vuoi sempre "rassicurarci".
    comunque penso che hai ragione tu, non è questo il luogo per parlarne ma spero di poterlo fare presto di persona.
    l'unica cosa che mi fa pensare è che la Nostra festa (che mi sebra si auna festa per il PAESE) cresce sempre di più grazie a noi e a sponsor di privati che credono in noi. ed è difficile andare avanti ad organizzare con lo stesso spirito senza veder riconosciuti i propri sforzi.
    ma anche questo è rock'n'roll.

    RispondiElimina
  19. Non ho detto la stessa cosa,ho detto quello che si e' deciso.Penso sia piu' utile una situazione con contributo maggiorato in caso di necessita,piuttosto di una tantum con il rischio di un buco piu' grande.Questo e' merito del dialogo che si sta creando con e tra le associazioni,quello che prima mancava.Il contributo c'e' ed e' stato stanziato,i modi di erogazione sono stati decisi insieme alle associazioni sopracitate.
    L'investimento sui giovani va fatto e sai come la penso,ci sono regole da rispettare e si cerca di rispettarle e farle rispettare.
    Per quanto concerne la somma da destinare,non dipende da me,ma da eventi o situazioni o necessita' piu' importanti.Per gli sponsor,come a suo tempo feci io per fare nascere la Sarmatese(che adesso va avanti da ormai 4 anni senza il sottoscritto da dirigente...)bisogna andare in giro e cercare,pregare la gente e mandare giu' a volte...Il comune a suo tempo per problemi di tempistica non riusci' a contribuire subito,ma partimmo ugualmente.
    Non entro nel merito di competenze che non mi spettano,ma la visione a 360 gradi della comunita' la si deve avere vivendola completamente.Io ho parlato con i ragazzi che vedo degli SLURP e su cosa sarebbe bello fare in futuro.Senza "strumentalizzazioni" sarebbe veramente una cosa favolosa per il paese e in tanti lo stanno capendo;questo e' importante.

    RispondiElimina
  20. Nessuno ha strumentalizzato il Sun Rock Festival.Mai.
    Come SLURP,Sabrina e Alberto lo sanno, abbiamo SEMPRE fatto sapere la nostra posizione, talvolta critica, anche aspra, molto più spesso costruttiva.
    Perchè le cose si vedono dai fatti.
    E quando una festa vede organizzatori e volontari giovani, di diversa provenienza e diverse idee politiche, che tentano di collaborare con tutte le associazioni e fare il bene del paese...non è solo una festa, è un'idea di Comunità del futuro.

    In questa Comunità mi ci rivedo e spero ci si riveda anche Stefano, Lorenzo, Rino, Sabrina, Simone ecc.

    Una Comunità in cui si collabora ma dove non c'è servilismo: le critiche, solo per il fatto che esistono e sono nate da teste pensanti, vanno sempre ascoltate (sinistra compresa!!!).

    Dialogare costruttivamente e non sentirsi sempre "in dovere di un grazie" è il sale della democrazia, del miglioramento di tutti.

    RispondiElimina
  21. Domanda a Stefano: se "il contributo c'è ed è stato stanziato", qual è l'ammontare? Con quali atti ufficiali è stato stanziato?
    Altra domanda: se ora con le associazioni c'è il dialogo che in passato mancava( giudizio fortemente opinabile), se le modalità di erogazione dei contributi sono state decise insieme alle associazioni, perchè almeno un'associazione del paese dichiara di essere nell'incertezza, di non aver più saputo nulla dopo la riunione citata più volte nei vari commenti?
    Sabrina

    RispondiElimina
  22. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  23. Considerato che ci possono essere opinioni diverse, cioè, è più importante l'associazione x rispetto alla associazione y, una cosa è certa che puntare sui giovani mi sembra assolutamente molto sensato. D'altronde quando si dice "largo ai giovani" è evidente che vanno, oserei dire, "privilegiati" rispetto ad altre iniziative seppur importanti.

    RispondiElimina
  24. Cara Sabrina,non volendo dibattere piu' su questo blog perche' ritengo il contatto visivo migliore delle mail,alla prima domanda saro' contento di rispondere appena ti vedo,per la seconda penso tu ti sia gia' risposta da sola.Ieri sera comunque,abbiamo parlato e chiarito DEFINITIVAMENTE la cosa in modo tale che non la si possa piu' strumentalizzare.
    Direi che e' il caso di lasciarli lavorare in pace e cercare di aiutarli il piu' possibile per quanto lo si possa fare.
    Ciao

    RispondiElimina
  25. FANTASTICO!!! Allora il blog è servito a qualcosa! Finalmente c'è stato un chiarimento DEFINITIVO tra l'Amministrazione e Slurp riguardo i contributi, chiarimento che attendeva da mesi e solo grazie al dibattito innescato sul nostro blog si è verificato. GRAZIE STEFANO.
    Continuiamo così.
    P.S.: io non mi sono data alcuna risposta, tant'è che ancora non so se, in che misura e con quali modalità di erogazione il Comune riconoscerà un contributo alle varie asociazioni, ma, per il momento, l'importante è che lo sappia Slurp che sta per avviare ancora un grande evento. IN BOCCA AL LUPO RAGAZZI!.

    RispondiElimina
  26. dal 2004 al 2010 il San Rock Festival da nuova festa sarmatese è diventato un appuntamento fisso e di successo dell'estate piacentina.
    Il merito è della gioventù sarmatese.
    Buon lavoro ragazzi!

    RispondiElimina
  27. Se è vero che il merito è sopratutto della gioventù sarmatese, credo che anche un po di merito l'abbia la passata maggioranza in quanto ha creduto fortemente sui giovani. Questa maggioranza si trova una serie di eventi da gestire. Evidentemente non è stato tutto sbagliato il lavoro fatto in precedenza come continua a far credere l'attuale maggioranza.
    Buon lavoro ragazzi. Il Circolo del PD di Sarmato è e sarà sempre al vostro fianco.

    RispondiElimina
  28. Dico solo che l'incontro con gli SLURP era fissato da tempo e,per chiarire questi futili motivi segnalati sul forum,abbiamo usato un'incontro a 4 occhi che e' servito piu' di tante parole che possono essere strumentalizzate.
    Penso che non sia necessario alcun circolo per aiutare i ragazzi.Mi limito a questo perche' si scade troppo nella comunicazione.

    RispondiElimina
  29. In fondo siamo un circolo che opera alla luce del sole senza sotterfugi e quello che intendiamo dire lo diciamo senza peli sulla lingua. Non esiste nessuna strumentalizzazione. Se i giovani sono il futuro, io ne sono certo, vanno ascoltati dando a loro delle risposte certe e per tempo, caro Stefano.

    RispondiElimina
  30. Ancora per Stefano: ma il dialogo con le associazioni avete deciso di attuarlo con le ordinanze?
    Sabrina

    RispondiElimina